Dopo le esperienze nelle altre province, l’innovativo progetto messo a punto dal Volsi, Federazione dei Coordinamenti di Volontariato Siciliano, e dal Csve, Associazione Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, “sbarca” nel territorio aretuseo, dove saranno eseguite prove di evacuazione con il coinvolgimento diretto e volontario delle persone con disabilità e le loro famiglie.
Proprio per sensibilizzare i destinatari delle attività ad aderire, sono stati organizzati due incontri informativi: lunedì 11 maggio a Priolo Gargallo (dalle 16.00 alle 18.00, Cerica, Contrada Cava di Sorciaro) e martedì 12 a Siracusa (dalle 16.00 alle 18.00, Istituto Comprensivo “Nino Martoglio”, Via Mons. Giuseppe Caracciolo 2).
Il progetto promosso dal Csve intende, pertanto, avviare un percorso di empowerment del soccorritore, articolato in più fasi, alla luce delle ancora scarse conoscenze sulle problematiche generali delle varie forme di disabilità, con conseguente rischio di pregiudicare le sorti dell’intervento di soccorso a danno di chi in quel momento lo richiede e, al tempo stesso, mettere in pericolo l’integrità del soccorritore.
La realizzazione dell'informazione per un corretto comportamento da parte della popolazione, con particolare attenzione alle persone con disabilità, sarà affidata ai Comuni coinvolti all'evento, con il supporto tecnico del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, del DRPC Servizio per la provincia di Siracusa, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Siracusa, del S.U.E.S. C.O. 118 Ct-Sr-Rg (Servizio Urgenza Emergenza Sanitario), della Questura di Siracusa, del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Siracusa, della Sezione Polizia Stradale di Siracusa e delle Associazioni formate al percorso “Emergenza e Disabilità”. Sono state coinvolte nel progetto le associazioni di categoria delle persone disabili: Ente Nazionale Sordi e Unione Italiana Ciechi di Siracusa, Associazione Familiari Disabili (AssoFaDi), Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazioni (Anffas), Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di tutela delle persone con disabilità di Siracusa (Co.Pro.Dis.).
È previsto l’impegno di circa 150 volontari e 50 unità di personale di varie amministrazioni.
Fonte: Centro di Servizio per il Volontariato Etneo
Link utili: Volsi, Csve, DRPC Servizio per la provincia di Siracusa, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Siracusa, S.U.E.S. C.O. 118 Ct-Sr-Rg, Questura di Siracusa, Comando Provinciale Guardia di Finanza di Siracusa, Sezione Polizia Stradale di Siracusa, Ente Nazionale Sordi, Unione Italiana Ciechi di Siracusa, Associazione Familiari Disabili (AssoFaDi), Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazioni (Anffas),
Articoli correlati: