"Nasce tutto dall'esigenza di rendere operativo sul territorio il concetto di interventi di protezione civile", ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Attilio Satta, "Mariella Marongiu, (responsabile della Protezione Civile A.I.B. Bordighera) aveva già attivato un servizio di sms, l'Amministrazione ha però deciso di ufficializzarlo attraverso l'adozione di questo pacchetto. Per evitare duplicazioni e uniformare l'informazione, che deve essere unica e coerente, cercheremo di far convergere i due sistemi in un unico pacchetto".
Mille i Comuni in Italia che hanno già adottato Alert System, ma in Provincia di Imperia solo Taggia e, ora, Bordighera lo hanno fatto: "I tempi di preavviso sono strettissimi", ha dichiarato Satta, "per questo, per salvare la vita alla popolazione è importante interagire con essa in maniera tempestiva e questo ci permetterà di farlo".
"Il sistema è utile perché semplice", ha sottolineato Mauro Bozzarelli, Consigliere incaricato in materia di protezione civile, che ha espresso anche il suo ringraziamento per il lavoro fatto dai volontari della Protezione Civile di Bordighera. Con una password e pochi click, il Sindaco avviserà, tramite sms e messaggio telefonico preregistrato, la cittadinanza tutta o solo quella interessata a determinati avvisi: se, per esempio, il problema fosse relativo esclusivamente a Borghetto San Nicolò, sarebbe inutile allarmare tutti gli altri abitanti di Bordighera.
"Abbiamo già inserito nel servizio tutti i numeri a nostra disposizione", ha concluso Satta, "quelli presenti sulle Pagine Bianche e quelli dei cittadini che ci li avevano forniti in quanto appartenenti a fasce deboli".
Tutti gli altri potranno, gratuitamente, iscriversi al servizio recandosi di persona presso il Comando di Polizia Municipale, in Piazza Mazzini, o utilizzando il modulo presente sul sito del Comune di Bordighera.
Autore: Alice Spagnolo
Fonte: Bordighera Net
Link utili: modulo