Il Dipartimento della Protezione Civile, a seguito di una Gara per soggetti di cui all’art. 112 D.Lgs. 50/2016, ha stipulato una convenzione triennale con la Cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS, finalizzata a servizi di studio, ricerca e progettazione sul tema della “disabilità in ambito di protezione civile”. Le attività individuate in questa convenzione sono:
Area comunicazione e volontariato
- Verificare e favorire l’accessibilità degli strumenti web e di comunicazione del Dipartimento, monitorandone la normativa.
- Monitorare iniziative e buone pratiche messe in campo in materia di protezione civile e disabilità e realizzare una rassegna stampa quotidiana.
- Sviluppare l’Osservatorio disabilità e protezione civile Abiliaproteggere.net ed i canali social dedicati.
- Collaborare nell’ambito della comunicazione e disabilità attraverso la progettazione di strategie e strumenti di comunicazione in emergenza dirette alle persone con disabilità.
- Redarre progetti formativi rivolti agli operatori di protezione civile e progetti di comunicazione sul tema specifico.
- Ideare contenuti e materiali divulgativi su disabilità e protezione civile nell’ambito della campagne del Dipartimento, tra le quali “Io non rischio” e “Anch’io sono la protezione civile”.
- Proseguire le attività dell’Archivio foto e video del Dipartimento.
Area pianificazione e gestione delle emergenze
- Definire metodi e strumenti idonei al censimento delle persone con disabilità ai fini delle attività di protezione civile.
- Supportare le attività di conclusione del documento di indirizzo per la pianificazione di protezione civile comunale finalizzata alla tutela dei diritti delle persone con disabilità in emergenza.
- Definire scenari esercitativi che testino misure operative rivolte a persone con diverse disabilità.
Il gruppo di lavoro supporterà gli Uffici del Dipartimento nella preparazione delle attività che riguardano disabilità e protezione civile e nella progettazione, partnership e partecipazione a eventi e tavoli istituzionali.