"La sicurezza come diritto inclusivo" non è solo un titolo ma un percorso avviato nel giugno 2014 con il convegno internazionale a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tenutosi a Venezia. La seconda tappa ha avuto luogo a Roma l’11 dicembre 2014 presso l’ISA, Istituto Superiore Antincendi.
Questo percorso, che ha come obiettivo il traguardo della sicurezza per tutti i cittadini, vedrà molte tappe in cui si discuteranno le problematiche e si condivideranno le buone pratiche parlando anche di emergenza e delle criticità che sopraggiungono quando la sicurezza non può essere garantita a priori, come in caso di catastrofe.
Il 21 aprile, a Piazza Armerina, si parla ancora di sicurezza inclusiva con una giornata di studio "Sicurezza nelle scuole: imparare a proteggersi" con un'attenzione dedicata agli studenti con specifiche necessità, a insegnanti, operatori e impiegati.
Il convegno e la giornata di studi sono stati organizzati in un territorio sensibile e attivo alla tematica Emergenza e Disabilità: ricordiamo il corso organizzato a novembre 2014 sulla gestione della disabilità in emergenza e l'impegno di promuovere la cultura della accessibilità mediante lo sviluppo della Progettazione Universale (Universal Design), grazie anche alla sottoscrizione di un protocollo di Intesa da parte della Prefettura di Enna, dell'Università La Sapienza di Roma e Kone di Enna, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Soprintendenza per i Beni Culturali di Enna, del Genio Civile e degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri di Enna.
PROGRAMMA CONVEGNO
Ore 9.30 Relazioni
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
Modera Tania Giallongo | Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Enna
Programma Convegno "Sicurezza, Emergenza e persone con esigenze speciali"
Fonte: Redazione, Pagina Facebook Emergenza e Fragilità
Link utili: ISA, corso, protocollo di Intesa, Programma Convegno "Sicurezza, Emergenza e persone con esigenze speciali"