La Europe Consulting è una Cooperativa Sociale integrata di tipo A e B costituita nel 1997 ai sensi della legge 381/1991 ed iscritta all’Albo delle società cooperative (A132658)
Opera nei campi dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, dell’accoglienza, dell’orientamento ed inclusione sociale, dell’immigrazione, della comunicazione, dell’informatica orientata a servizi sociali o culturali e dell’editoria. Rispettando i termini della legge 381/91, più del 30% dei soci lavoratori sono svantaggiati.
La mission della cooperativa è sviluppare una “solidarietà organizzata”, non solo in quanto elemento necessario per la costruzione di una società più a misura d’uomo, ma al tempo stesso come anello essenziale per assicurare al mondo un’autentica evoluzione: umana, morale e relazionale. Ogni azione svolta dalla Cooperativa pone, infatti, al centro “la persona” intesa nel suo senso più ampio e più profondo; per questo ogni progetto realizzato tende a diffondere una filosofia dell’accoglienza e dell’ascolto.
Dal novembre del 2004 la Europe Consulting è presente all’interno del Dipartimento della Protezione Civile con Abili a Proteggere, un progetto di ricerca e di inserimento lavorativo di persone disabili, che da agosto 2011 gestiscono l’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità, una task force che favorisce le istanze relative alla prevenzione e al soccorso delle persone disabili.