A Roma un seminario organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco dal titolo “Disabilità ed Emergenza: proposte, progetti e strumenti”
“Queste iniziative sono il segno della vitalità del Sistema di Protezione Civile Nazionale e mostrano la capacità del sistema stesso di guardare al futuro“. Con queste parole il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, ha aperto il convegno “Disabilità ed Emergenza: proposte, progetti e strumenti”, organizzato il 22 giugno 2011, dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco nella sede dell’Istituto Antincendi a Roma.
Stefano Marsella del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha dato il via alla prima sessione del seminario dedicata al soccorso alle persone con disabilità nelle emergenze. A seguire, Stefano Zanut dei Vigili del Fuoco ha descritto le tecniche di soccorso ed evacuazione per le persone disabili e le problematiche medico-legali legate al soccorso alle persone con disabilità psichica.
Protagoniste della seconda sessione le Associazioni di Volontariato dell’Aquila, ENS-Ente Nazionale Sordi, AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla e UIC-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che hanno raccontato le esperienze di disabili nel terremoto in Abruzzo.
Federico Federighi, dirigente del Servizio Emergenza Sanitaria e Assistenza alla Popolazione del Dipartimento della Protezione Civile, ha parlato dei Posti di Assistenza Socio Sanitaria (Pass). I volontari del progetto del servizio civile “Empowerment degli operatori di protezione civile e delle persone da soccorrere in maxi-emergenza” hanno avanzato proposte per l’organizzazione delle aree e delle strutture di accoglienza a beneficio delle persone con disabilità e presentato una scheda per la classificazione della funzionalità, della disabilità e della salute della persona per l’allocazione abitativa transitoria in emergenza (CFDS). I rappresentanti della Cooperativa Sociale Europe Consulting ONLUS, invece, hanno sottolineato l’importanza della rete sociale intorno alle persone con disabilità.
La dirigente del Servizio comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico, Barbara Altomonte, ha poi presentato il nuovo sito del Dipartimento e la nuova pagina facebook: uno spazio di confronto, per condividere le esperienze di volontari, associazioni e istituzioni.
Formare gli operatori di protezione civile e sensibilizzare rispetto al tema della disabilità sono stati gli argomenti principali dell’intervento di Titti Postiglione, direttore del Servizio Volontariato, formazione e comunicazione. A seguire Gregorio Agresta ha illustrato i progetti di formazione riguardo l’emergenza in disabilità del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Conclusioni affidate a Fabrizio Curcio, direttore dell’Ufficio Gestione delle Emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, che ha lanciato una sfida per il futuro: la capacità da parte delle pubbliche amministrazioni di imparare ad ascoltare i cittadini, in particolare i diversamente abili sia in emergenza, sia in ordinario.
Fonte: Dipartimento della Protezione Civile
Allegati
- Il programma
- Empowerment degli operatori di protezione civile e delle persone da soccorrere in maxi-emergenza di Maria Rosa Casagrande
- Le tecniche di soccorso ed evacuazione alle persone disabili di Stefano Zanut
- Le misure di prevenzione per la disabilità di Stefano Marsella
- Le proposte di percorsi formativi rivolti agli operatori di protezione civile abstract interventi