Radio Finestraperta nasce nel 2012 come laboratorio sociale e di aggregazione per persone con disabilità, fino a diventare, oggi, un organo di informazione indipendente che diffonde le proprie idee attraverso diversi strumenti: il sito internet, la web radio FinestrAperta e l’omonima rivista.
I contenuti e le informazioni divulgate attraverso questi strumenti sono relativi al contrasto dei pregiudizi, alla critica del sensazionalismo e all’evidenziazione degli stereotipi con cui le persone con disabilità sono ancora oggi descritte dai grandi mezzi di comunicazione. A volte con ironia e altre con serietà, si parla di lavoro, di salute, di diritti e barriere architettoniche, di attualità e grandi fatti di cronaca e molto altro, trasmettendo musica, dalla più conosciuta e quella emergente. L’app di Radio FinestrAperta è l’ultima conquista dei protagonisti di questa piccola avventura editoriale. La realizzazione dell’app è stata possibile grazie al contributo della Direzione Nazionale UILDM attraverso il progetto: “Disabilità neuromuscolare: diritto di parola, diritto di esistere!”: si tratta del nuovo traguardo raggiunto dai redattori di FinestrAperta, testata giornalistica realizzata e animata da giovani con disabilità
Pensata per tutti i sistemi operativi (iOS, Android e Windows), la nuova App di Radio FinestrAperta permette a tutti i dispositivi portatili di trasmettere la programmazione della Radio, fino a poco tempo fa fruibile solo su pc desktop. Oltre all'ascolto su smartphone e tablet, l’ App di Radio FinestrAperta permette di contattare la redazione, navigare nel sito web e consultare i social network. Per scaricare l’App è sufficiente collegarsi al proprio store digitale e cercare “Radio FinestrAperta”.