I Vigili del Fuoco hanno dedicato la giornata ai ragazzi del LEA per aiutarli ad acquisire autonomia nella vita quotidiana. Per questo sono ospitati in una struttura denominata "Casa Fontane", messa a disposizione dal Comune di Barcis.
Nel'ambito di questa esperienza, gli organizzatori hanno approntato uno spazio dedicato alla sicurezza, nell'ambito del quale i Vigili del Fuoco hanno condotto una lezione sul tema con modalità multisensoriali per valorizzare altri sensi rispetto alla vista, a partire da come proteggersi in caso di terremoto o incendio in casa, considerando anche le modalità per effettuare una telefonata al 115.
È importante che questi ragazzi, ma più in generale tutte le persone, sappiamo come prevenire una situazione non voluta ed anche rispondere autonomamente in caso di emergenza, ma è anche importante sapere come lavorano i soccorritori per aiutarli in questa loro difficile funzione.
Ogni giovane, ha potuto vedere con le mani un autoprotettore, una maschera, un kit di soccorso per incidente stradale ed altre attrezzature.
Nella seconda parte dell'iniziativa, sono stati i ragazzi ad insegnare agli operatori come comportarsi nel caso incontrino una persona cieca, dalla relazione verbale durante l'avvicinamento fino alle tecniche di accompagnamento.
Il Laboratorio Estivo di Autonomia è stato organizzato da Studio In, impegnato dal 2004 nell’ambito dei processi di educazione, formazione e riabilitazione delle persone con disabilità visiva, che ha proposto diverse attività sportive, tra cui quad, piscina, escursioni, e laboratoriali, tra cui appunto la sicurezza ambientale, in collaborazione con il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pordenone, e la sicurezza personale con la Croce Rossa.
Fonte: Vigili del fuoco di Pordenone, Studio In
Link utili: Vigili del Fuoco, Comune di Barcis, Studio In