Per gestire la comunicazione in emergenza e di protezione civile sui social network è fondamentale conoscere questi strumenti, i meccanismi e le metriche; oltre a questo si aggiunge la necessaria padronanza dei temi emergenziali e di protezione civile. Insieme alle caratteristiche indicate, si deve avere prontezza di riflessi per non farsi trovare impreparati e creatività per proporre una comunicazione del rischio che riesca ad attirare l’attenzione degli utenti.
Quando si parla di protezione civile il panorama è molto ampio: ci sono i gruppi comunali, provinciali e regionali, le associazioni di volontariato. Siamo quindi di fronte a figure professionali diversificate con vari livelli di conoscenza e padronanza della comunicazione 2.0 e dei social network e, in molti casi, sono poche le risorse a disposizione, sia in termini di persone che economiche.
Un ruolo molto importante è ricoperto dalla passione ed impegno che gli operatori quotidianamente mettono nella gestione dei social network, nella creazione di contenuti accattivanti e nella continua formazione.
La Protezione Civile di Sesto Fiorentino ha sviluppato il proprio sito web dedicato, si è dotata di un'applicazione per Android e iOS che permette la visualizzazione delle notizie della protezione civile anche in assenza di collegamento Internet, di ricevere una notifica push per le nuove news, inviare segnalazioni dopo essersi registrati e consultare la mappa del Comune con layer tematici; ed è attiva con un profilo ufficiale sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube, Pinterest, Flickr.
Se YouTube e Flickr sono utilizzati come canali per aggregare i video e le foto di eventi ed esercitazioni, i social network sono aggiornati quotidianamente con informazioni su allerte meteo, iniziative, live tweeting e notizie di attualità, adattando il linguaggio e le informazioni al social network.
Un elemento distintivo sono sicuramente le grafiche, realizzate ad hoc, per le allerte meteo dove sono ben chiari la tipologia, il livello dell’allerta e l’area in cui è inserito il Comune di Sesto Fiorentino, pubblicate sul sito e condivise su tutti i social network.
Il caso della protezione civile del comune di Sesto Fiorentino è un'ulteriore dimostrazione di come la forza di volontà e la passione delle persone possa superare la scarsità di risorse o i meccanismi della burocrazia per offrire un servizio puntuale e digitale ai cittadini.
Autore: Chiara Bianchini
Fonte: Protezione Civile Sesto Fiorentino, Cittadini di Twitter
Link utili: sito web