La tematica della “disabilità e inclusione allo sviluppo” è entrata a pieno titolo nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata alle Nazioni Unite nel settembre 2015, che promuove lo sviluppo inclusivo e partecipativo attraverso il coordinamento tra gli Stati, le Organizzazioni della Società Civile, nazionali e internazionali, le Istituzioni sovranazionali, come l’Unione Europea, e gli attori territoriali.
L’Agenda 2030 lancia una sfida molto impegnativa nel settore, che richiederà uno sforzo globale e al tempo stesso regionale e locale, oltre che un monitoraggio altrettanto articolato e costante per misurare i progressi.
La Conferenza intende valorizzare i successi e le buone pratiche della Cooperazione Italiana, illustrate nella pubblicazione “Inclusione, disabilità, cooperazione internazionale. L’esperienza della Cooperazione Italiana 2009-2014” che sarà presentata nel corso della giornata fiorentina.
Programma della Conferenza:
h 10.00 – 10.40 Saluti
Apertura Laura Frigenti, Direttrice AICS, Giampaolo Cantini, Direttore DGCS, Giampiero Griffo, RIDS
h. 10.40 – 11.30 Il Piano di Azione Disabilità della Cooperazione Italiana
Moderatore: Amb. Giampaolo Cantini, Direttore Generale della DGCS del MAECI
h 11.50 – 13.00 Prospettive di collaborazione tra pubblico e privato nel settore della disabilità
Moderatore: Dr.ssa Laura Frigenti, Direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo
h. 14.00 – 15.30 Agenda 2030 e SDGs. Tavola rotonda
Introduce e modera la sessione Cons. Simone De Santi, DGCS-MAECI
Fonte: Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo
Link utili: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri, Rete italiana disabilità e sviluppo, Agenda 2030, Unione Europea, Inclusione, disabilità, cooperazione internazionale. L’esperienza della Cooperazione Italiana 2009-2014, Programma