L'organizzazione è del Gruppo Alpini Ferrara che fa parte della sezione bolognese romagnola dell'Associazione nazionale alpini. «Finora risultano iscritti una novantina di nostri volontari» raccontano il capogruppo Luca Nigrisoli e il segretario Claudio Marchisio nella sede di corso Giovecca a Ferrara. Assieme alla psicologa Alessandra Ruffoni che parlerà di psico-traumatologia, tra i relatori dell'iniziativa figura Nico Dal Passo.
«Un'adeguata formazione dei soccorritori è necessaria come l'aria - spiega il volontario dell'associazione Psicologi per i Popoli -. È molto importante lavorare in squadra, anche per evitare traumi al singolo individuo. Durante la giornata affronteremo i principi e i protocolli d'intervento da sviluppare durante le fasi di intervento d'emergenza». Promuove l'incontro anche l'associazione Il Volo, nata a Massa Fiscaglia nel 2001 e che si occupa di comunicazione aumentativa e alternativa, rivolta a persone con disabilità. L'obiettivo è inserire i principi e le pratiche proprio nella gestione di emergenza: «il nostro sogno è una tenda campo attrezzata per le persone che hanno questi bisogni specifici», dice Simona Punginelli dell'associazione.
La mattinata si tiene con il patrocinio del Comune di Fiscaglia: «Siamo molto contenti di ospitare l'iniziativa del 9 aprile - commenta il sindaco Sabina Mucchi - e ringrazio tante belle realtà di volontariato che impreziosiscono il nostro territorio». Contribuiscono al corso anche la Bper, Auxilia, Il Cerchio onlus, Agiresociale, Auser e Avis di Massa Fiscaglia. La giornata si aprirà con l’intervento di Nico Dal Passo sulla psicologia dell’emergenza, cui seguirà lo speech di Alessandra Ruffoni, sulla psico-traumatologia.
Autore: Fabio Terminali
Fonte: La Nuova Ferrara
Link utili: Gruppo Alpini Ferrara, Il Volo, Comune di Fiscaglia, Bper, Auxilia, Il Cerchio onlus, Agiresociale, Auser, Avis