Il Dipartimento della Protezione Civile ha rinnovato per un altro anno, a fine 2015, la convenzione con la Cooperativa Europe Consulting ONLUS, finalizzata al proseguimento delle attività della costituita Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità presso il Dipartimento stesso. Le attività individuate in questa convenzione sono:
Area comunicazione e volontariato
- Favorire l’accessibilità degli strumenti web del Dipartimento, tra cui il sito della campagna “Io non rischio”.
- Collaborare nell’ambito della comunicazione e disabilità attraverso la progettazione di strategie e strumenti di comunicazione in emergenza dirette alle persone con disabilità.
- Implementare l’osservatorio web disabilità e protezione civile, con l’obiettivo di convogliare le esperienze realizzate sul territorio nazionale da enti ed associazioni sul tema “disabilità e protezione civile”, grazie alla costituzione di una redazione web.
- Proseguire le attività dell’Archivio foto e video del Dipartimento.
- Continuare le attività con il gruppo di lavoro della Consulta Nazionale del volontariato di protezione civile, costituito per affrontare i temi volontariato e disabilità.
- Partecipare come Unità di Interfaccia a eventi dedicati al tema disabilità e protezione civile.
Area pianificazione e gestione delle emergenze
- Proseguire il monitoraggio sull’allertamento e soccorso avviato nelle precedenti convenzioni.
- Supportare le attività di conclusione del documento di indirizzo per la pianificazione comunale d’emergenza finalizzata alla tutela dei diritti delle persone con disabilità in emergenza.
- Studiare le modalità più idonee alla prevenzione, l’allertamento ed il soccorso delle persone disabili.
- Partecipare a esercitazioni del Dipartimento.
- Partecipazione alla valutazione di fattibilità di un progetto pilota con alcuni Comuni italiani per definire i criteri per il censimento delle persone con disabilità.
Il gruppo di lavoro supporterà l’Ufficio I e IV nella preparazione delle attività che riguardano disabilità e protezione civile: convegni, esercitazioni e formazione.
A seguito del Terremoto Centro Italia, in data 1° febbraio 2017 è stata siglata una proroga di 3 mesi della Convenzione 2015-2016 tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, finalizzata alla realizzazione di specifici studi sulle attività e sui risultati raggiunti in ordine alle iniziative di assistenza e supporto della popolazione fragile, in particolare alle persone con disabilità, nel terremoto del Centro Italia.