Terza edizione della “Gara regionale di tecniche della Protezione Civile”

Altruismo, disponibilità, professionalità: tutto questo e molto di più sono i volontari della Protezione Civile calabresi riuniti il 27 giugno a Sant'Ilario dello Ionio (RC) per la terza edizione della “Gara regionale di tecniche della Protezione Civile”
momento “Gara regionale di tecniche della Protezione Civile”

Due giorni intensi tra dibattito, riflessione e simulazioni declinati sul tema “Emergenza in disabilità solidale”. Un grande meeting organizzato dall’Associazione Augustus di Vibo Valentia e di Bovalino, con la collaborazione di CIVES Coordinamento Calabrese, ARCI Pesca Fisa Comitato Regionale Calabria, AISM Coordinamento Regionale Calabria, Associazione Asproverde Sinopoli, l'associazione Soccorso Senza Barriere, Associazione “Cultura e Tradizioni” Condojanni, il Comune di Sant’Ilario e con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria.

Nella prima giornata di sabato 27 giugno, il convegno di apertura, dopo i saluti del Sindaco Brizzi, ha visto gli interventi del Presidente regionale di “Soccorso senza barriere” Gianfranco Pisano, del Presidente di CIVES di Vibo Valentia Maurizio Arena e di Nicola Nocera, presidente “Augustus” Vibo Valentia. È stata sottolineata l’importanza della delibera della Giunta regionale n. 135/2015, che prevede l’implementazione dei piani comunali di emergenza, e del documento riportante la mappa sinottica della disabilità, e sono stati inoltre proiettati video con proposte per i futuri scenari e metodologie di soccorso alle persone disabili durante le emergenze.

Una questione fondamentale quella della disabilità nell'ambito del primo soccorso su cui molta strada è stata fatta, anche e soprattutto grazie alla spinta propulsiva data proprio dai volontari, e ancora molto c’è da fare con l’obiettivo di rendere sempre più efficaci gli sforzi e le energie concentrati sul soccorso in emergenza.

Nella giornata di domenica 28 giugno il territorio di Sant’Ilario è stato teatro della gara di Protezione Civile, con la simulazione di cinque scenari di emergenza e relativo intervento, su cui si sono misurate le otto squadre iscritte: primo soccorso, massima emergenza, soccorso alla disabilità, soccorso a mare e antincendio. 

Fonte: CN24

Link utili: Associazione Augustus di Vibo ValentiaCIVESARCI Pesca FisaAISM Coordinamento Regionale CalabriaComune di Sant’IlarioProvincia di Reggio Calabria