A Eridano 2015 un percorso sensoriale per orientarsi in mancanza di visibilità

È stata proposta, nell'ambito dell'esercitazione di protezione civile Eridano 2015 a Moncalieri, la "camera fumi" del Corpo Guardiafuochi, che insegna come uscire in sicurezza da una stanza piena di suppellettili e invasa dal fumo

 

Mercoledì 27 maggio si è svolta presso l'area addestrativa dell'Esercito Italiano a Moncalieri (TO) la fase finale dell'esercitazione denominata Eridano 2015. Hanno partecipato all'esercitazione oltre al personale del 32° RGT Genio Guastatori, il personale del 118 Regione Piemonte, alcune componenti della Croce Rossa Italiana, l'Ana, Associazione Nazionale Alpini, il Politecnico di Torino, il Comune di Torino e il Coordinamento protezione civile del Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Moncalieri che ha diretto l'esercitazione.

Sono stati creati alcuni scenari di soccorso che hanno previsto il lavoro in sinergia tra i vari Enti di soccorso e l'Esercito. Il Corpo Nazionale Guardiafuochi ha contribuito ad arricchire la fase addestrativa mettendo a disposizione dell'organizzazione la camera fumi.

Grande interesse ha suscitato il percorso sensoriale che è stato creato appositamente per la popolazione civile e i soccorritori di tutti i livelli e che riproduce un ambiente domestico in cui si è in totale mancanza di visibilità provocata da un evento tipo incendio o terremoto.

Privati della vista a causa del fumo, mantenendo la calma e utilizzando gli altri sensi bisogna trovare l'uscita attraverso un percorso didattico pieno di insidie costituite dagli arredi della casa e gli oggetti di uso quotidiano che in determinate occasioni possono divenire un pericolo per la nostra sicurezza.

Grandi apprezzamenti dai referenti degli Enti di Soccorso per aver dato la possibilità di fare questa esperienza, solitamente riservata al personale del settore antincendio. 

Interessante scenario esercitativo, che potrebbe essere sperimentato anche da persone con disabilità visiva, testando l'efficacia del percorso didattico e sensoriale e rendendo i disabili operatori attivi di protezione civile.

Autore: Paolo Zafferani, presidente Corpo Nazionale Guardiafuochi Distaccamento di Torino - S.Rita

Foto: Guardiafuochi

Fonte: Il Giornale della Protezione Civile

Link utili: RGT Genio Guastatori118 Regione PiemonteCroce Rossa ItalianaAna, Associazione Nazionale AlpiniPolitecnico di Torino,  Comune di Torino ,  Coordinamento protezione civile del PiemonteProvincia di TorinoComune di MoncalieriGuardiafuochi