Si intersecano più realtà in questo progetto di integrazione sociale e pedagogica per ragazzi disabili. La collaborazione tra la cooperativa Tutti giù per Terra onlus e la cooperativa MIRJAC Onlus ha dato vita al progetto "Collina Storta" che propone un luogo per l'integrazione in uno "spazio dedicato alle persone con necessità speciali che accolga anche famiglie dalle necessità comuni".
La Collina Storta è un Centro Abilitativo e ricreativo a carattere didattico, educativo e tecnologico, che risponde alle esigenze di bambini con "diverse abilità" e a quelli "senza difficoltà" grazie a servizi specialistici di eccellenza per i primi e la necessaria accoglienza per i secondi. Spazio per attività, di condivisione e orientamento, le attività proposte favoriscono percorsi di autonomia e coinvolgono la rete sociale esistente nel territorio per creare occasioni d’integrazione e scambio di esperienze.
Per il seminario sarà allestita una sala radio che seguirà le operazioni dei partecipanti in tutta l’area. Sarà una buona occasione per promuovere l’incontro tra i giovani con disabilità ed i Volontari Roma1 della Protezione Civile, che accompagneranno i ragazzi in questa mattinata di gioco per conoscerli meglio.
La Cooperativa sociale “Tutti giù per terra”, prima dell’inizio dell’evento, si dedicherà ad un incontro con i Volontari riguardo le disabilità.
L’iniziativa è soprattutto incentrata sulla sensibilizzazione ed il giusto approccio verso persone con particolari necessità.
Il centro “La Collina Storta” ha preso spunto dal progetto Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile “Abili a proteggere”, con lo scopo di imparare a gestire situazioni critiche in presenza di persone con specifiche necessità.
Fonte: Redazione, Il Pungolo, Pensiero Libero, La Collina Storta
Link utili: Tutti giù per Terra onlus, MIRJAC Onlus, Collina Storta, Volontari Roma1