Un'esercitazione in programma ad ottobre, per testare la risposta delle strutture preposte e della popolazione in caso di esondazione del Mugnone e l’utilizzo di paratie mobili lungo il corso dello stesso torrente in caso di emergenze, questo è ciò che ha spiegato il Sindaco di Firenze, dott. Dario Nardella: "Continua l’impegno del Comune sul fronte della protezione civile e dell’attuazione delle misure di emergenza che sono di competenza comunale; con largo anticipo è stato approvato l’aggiornamento di tutto il piano comunale di emergenza e il 5 maggio viene presentato, in anticipo di 7 mesi, l’adeguamento del Piano stralcio per il rischio idraulico."
Per quanto riguarda il sistema di allertamento, sulla base della delibera regionale sono individuati tre livelli di criticità: ordinaria (con effetti e danni localizzati), moderata (con effetti e danni diffusi), elevata (con effetti e danni ingenti ed estesi). Lo stato di allerta scatta per le due ultime fattispecie. Le azioni e le attivazioni da parte della Sala Operativa della Protezione Civile comunale, in caso di criticità meteo, sono il risultato di un'attenta lettura e valutazione dei dati trasmessi dalla Regione Toscana.
Sulla base di questa viene convocata l’Unità di Crisi che vede la partecipazione delle direzioni del Comune, dei Vigili del Fuoco, del comparto sanità (118, ospedali etc), delle aziende di pubblica utilità, delle associazioni di volontariato e di altri soggetti potenzialmente coinvolti dall'emergenza. La Sala Operativa procede all'attivazione dei presidi territoriali e all'attivazione di specifiche pianificazione a seconda dell’emergenza in atto e, in caso di evento di interesse sovra comunale, è in contatto con la Protezione Civile della Città Metropolitana.
La Protezione Civile si attiva anche per diffondere le informazioni alla popolazione attraverso i vari canali di comunicazione: dalle APP per smartphone ai canali social, da Firenze Alert System alle pagine internet di Protezione civile e dell’Amministrazione, dai pannelli a messaggio variabile alla segnaletica digitale.
Molto importante anche la diffusione delle informazioni sui comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza da rischio idraulico e sismico. Su questo punto, Patrizia Verrusio, responsabile della Protezione civile, ha annunciato che verranno organizzati incontri nelle scuole e che sarà potenziata la comunicazione nei confronti della popolazione.
Fonte: Comune di Firenze, Redazione
Link utili: Vigili del Fuoco, Firenze Alert System, Protezione civile