Progetto Zerogis: la protezione civile di Ferrara è 2.0

Grande passo per il futuro nella gestione delle emergenze e nel rapporto coi cittadini grazie al progetto Zerogis. Anche la Provincia di Ferrara completa l'informatizzazione del sistema di protezione civile territoriale

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La protezione civile è web 2.0 con il nuovo progetto promosso dalla Provincia di Ferrara per la completa informatizzazione del sistema di protezione civile territoriale, consultabile ed implementabile via web. Si tratta del cosiddetto "progetto Zerogis", una piattaforma web condivisa e di semplice utilizzo, già diffusa e utilizzata a livello nazionale in alcune regioni (Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta) e in molti comuni e province.

L’esigenza di predisporre il progetto Zerogis anche a Ferrara e provincia è nata dall'esperienza vissuta durante gli eventi sismici di maggio 2012, in cui a tremare non sono stati solo il nostro territorio e i nostri cuori, ma anche il nostro sistema di gestione delle emergenze. Il periodo, infatti, è stato caratterizzato anche dalla difficoltà di reperire informazioni e dati fondamentali per gestire l’emergenza, contenuti spesso negli edifici crollati o dichiarati inagibili.

Problema che non dovrebbe più sussistere con il nuovo sistema informatico che, oltre a produrre una omogeneizzazione dei dati in possesso di una vasta pluralità di enti (i soggetti coinvolti sono Comune, Provincia, Regione, Prefettura, media, cittadini, aziende e pubblici servizi), dovrebbe semplificare le procedure di consultazione, aggiornamento e utilizzo dei piani di protezione civile. Tale piattaforma web dovrebbe così diventare un valido supporto per la realizzazione e il trasferimento dei dati dei piani di protezione civile, permettendone una facile gestione e consultazione, indipendentemente dalla collocazione spazio-temporale degli operatori e contestualmente consentire di divulgare ai cittadini le informazioni utili contenute nei piani stessi. 

Oltre alla completa informatizzazione che metterà a sistema i piani di protezione civile e la cartografia, infatti, verrà creata un’applicazione per smartphone che, in caso di emergenza, dovrebbe avvertire i cittadini in tempo reale sulle linee di comportamento da seguire ed eventualmente le zone da raggiungere per mettersi in sicurezza. L’app sarà scaricabile dal sito della protezione civile e sarà attiva la possibilità di iscriversi al servizio anche attraverso gli sms.

A entrare più nel dettaglio del funzionamento del sistema è Luigi Cassioli, responsabile software di Zerobyte Sistemi srl di Firenze, l’azienda incaricata di creare la piattaforma web e l’app. “Il progetto è stato diviso in alcuni moduli – spiega Cassioli. – Il primo modulo tecnico è dedicato al geo database, all'archivio unico di strutture e rubrica, alle funzioni di analisi e interrogazione e a differenti livelli di autenticazione. Questo perché non tutti possono vedere e modificare tutte le pagine, ma aggiornare solo il settore di propria competenza con password specifiche. Seguono il modulo ‘comunicazione’ in tempo di pace, il modulo ‘sala operativa’ per gestire le emergenze, il modulo ‘mobile’ per l’app rivolta ai cittadini ai tecnici e infine la formazione”. 

Fonte: Estense.com

Link utili: Provincia di FerraraZerobyte