Lunedì 2 dicembre 2024 a Milano presso il Mudec Museo delle Culture e da remoto, si terrà l'evento Global Inclusion 2024 Design for All, organizzato dalla Fondazione Global Inclusion in collaborazione con il Sole 24 Ore connesso agli obbiettivi 3, 5, 8, 11 e 17 dell’Agenda 2030.
Da giugno 2025, infatti, secondo le indicazioni dell’European Accessibility Act, le aziende sono chiamate a garantire prodotti e servizi accessibili a tutti. Progettare Design for All significa dare vita ad ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili autonomamente da chiunque, qualsiasi siano le singole esigenze e abilità. Le soluzioni universali, infatti, migliorano la vita di tutti e, in quanto tali, sono utilizzabili agevolmente senza rinunciare al design. La riflessione chiama in causa ambiti diversi, dall’ergonomia al marketing, fino alla psicologia e alla pediatria e vede nell’Intelligenza Artificiale una valida alleata.
Durante i lavori saranno aperti alcuni spazi esperienziali che permetteranno ai partecipanti di misurarsi con l’accessibilità di servizi e prodotti. Le iscrizioni a questi laboratori saranno possibili su invito per tutti i partecipanti a cui verrà in seguito inviata una specifica comunicazione.
Questi i focus del Global Inclusion:
Tra i panel previsti alle 10.20, Abili-tare la cittadinanza, lettura al buio dell’art. 3 della Costituzione italiana
intervengono:
Nello spazio dedicato alle esperienze in programma tra le 12,15 e le 13,00 da segnalare l'incontro presso la Sala bistrò del Museo delle Culture dal titolo: I vostri siti web sono accessibili? Partner: Fondazione LIA.
Ulteriori informazioni ed Il programma completo dell'evento sono disponibili sul sito della fondazione Global Inclusion a questo link
Fonte: Il Sole 24 Ore, FondazionGlobal InclusionArt 3
Articoli e interviste correlati:
Link utili: Fobdazione Global Inclusionart3, Il Sole 24 Ore Eventi, European Accessibility Act, Agenda 2030, Ministero per le Disabilità, FISH onlus, CNEL, Fondazione LIA, MUDEC - Museo delle Culture