Handimatica 2024 dal 28 al 30 novembre a Bologna

A Bologna dal 28 al 30 novembre è in programma Handimatica 2024 la mostra-convegno nazionale sulle tecnologie per l’inclusione giunta alla tredicesima edizione 

Handimatica 2024 a Bologna 28 29 e 30 novembre

Si terrà a Bologna presso l'Istituto Aldini Valeriani in via Bassanelli 9, Handimatica 2024, la mostra-convegno nazionale sulle tecnologie per l’inclusione, ideata e organizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus quest’anno giunta alla tredicesima edizione, dedicata a “Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione”.

L'evento racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società con un particolare focus dedicato all'IA intelligenza artificiale.

Handimatica 2024 rappresenta un'opportunità formativa e d'incontro rivolta a persone con disabilità e famiglie,
mondo della scuola: insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, referenti dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), educatori; aziende: dirigenti e responsabili delle risorse umane, recruiter, referenti per la sostenibilità e l’accessibilità.  Nel settore sociosanitario, operatori dei servizi territoriali e sanitari, esponenti delle professioni sanitarie, responsabili e coordinatori di centri e strutture. Nell' ambito della ricerca, università, centri specializzati, start - up e poi istituzioni e Pubblica Amministrazione, sia al livello locale che nazionale. E' prevista inoltre la partecipazione di associazioni e di  tutti i cittadini interessati a conoscere come le tecnologie possono incidere sulla qualità di vita e sull’inclusione.

Il programma di Handimatica 2024 propone laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, e convegni sullo stato attuale e futuro dell’innovazione per l’inclusione. Alcuni eventi sono accreditati per docenti o professioni socio-sanitarie (ECM).

I temi principali trattati saranno:

  • Intelligenza artificiale
  • Abitare con il digitale
  • Gaming accessibile
  • Scuola digitale inclusiva
  • Tecnologie digitali e mondo del lavoro

Negli spazi di Handimatica si potrà accedere ad un’ area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per toccare con mano le tecnologie e conoscere progetti e servizi disponibili.

Tra gli eventi in programma da segnalare il Convegno a cura dell' INVAT Istituto Nazionale Valutazione Tecnologie Assistive, e Istituto dei ciechi Francesco Cavazza: "Tecnologie inclusive: presente e futuro" che si terrà il 29 novembre 2024 dalle 14,30 alle 17,30 durante il quale si affronteranno le seguenti tematiche:

  • LETIsmart: sistema intelligente inclusivo per la mobilità autonoma di persone cieche e ipovedenti di Sergio Prelato, Membro Direzione Nazionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti;
  • UNI: redazione di una prassi di riferimento per l’accessibilità/usabilità di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche generali per le persone con disabilità della vista, Giovanni Miccichè, funzionario tecnico presso UNI-Ente Italiano di Normazione, Romano Giovannini, Consulente INVAT e Sabato De Rosa, Consigliere INVAT.
  • D.A.Re: (Devices & Aids Register): Progetto multicentrico sulla diffusione degli ausili ed i livelli di autonomia raggiunti dalle persone cieche e ipovedenti, Federico Bartolomei, Responsabile di progetto.

Ulteriori informazioni ai seguenti link  FAQ - Programma

La partecipazione ad Handimatica 2024 è gratuita e si svolge in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: ASPHI aderisce ad ASVIS Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Fonte: Fondazione ASPHI Onlus, INVAT Istituto Nazionale Valutazione Tecnologie Assistive, Handimatica

Articoli correlati:

Link utili: Fondazione ASPHI Onlus, ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, INVAT Istituto Nazionale Valutazione Tecnologie Assistive, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Agenda 2030