Il 16 ottobre tutti i Ministri del G7 inclusione e Disabilità, hanno firmato la Carta di Solfagnano a conferma di un impegno concreto su otto priorità a sostegno dell'inclusione e del diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale, economica, culturale e politica dei Paesi firmatari.
La Carta di Solfagnano è un documento di 13 pagine suddiviso in otto capitoli e si ispira alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. I punti salienti sono stati stabiliti per garantire il diritto di tutti alla piena ed effettiva partecipazione e inclusione come priorità nell'agenda politica dei Paesi firmatari. Tra questi, prevenzione e gestione delle situazioni di rischio, con particolare riferimento alle fasi di preparazione e gestione dell'emergenza e del post-emergenza, comprese le crisi climatiche, i conflitti armati e le crisi umanitarie.
"Il nostro impegno va oltre il documento che abbiamo firmato perché deriva direttamente dalle nostre convinzioni, dal nostro modo di essere e si basa sui nostri valori. La presenza di tutti i ministri è stata fondamentale per la realizzazione di questo evento e non vogliamo che si spenga la luce su questi temi. Declineremo azioni concrete in ognuno dei nostri Paesi e continueremo a rafforzare la nostra alleanza per promuovere la valorizzazione della persona". Così il Ministro Locatelli in una nota al termine del G7 Inclusione e Disabilità.
Leggi la Carta di Solfagnano a questo link
Fonte: Ministero per le Disabilità
Articoli correlati:
Link utili: Ministero per le Disabilità, G7 Inclusione e Disabilità, Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità