A Milano Digital Week 2024 dal 10 al 14 ottobre

A Milano dal 10 al 14 ottobre è in programma la Digital Week 2024. Tra gli eventi previsti un convegno organizzato dalla Fondazione ASPHI onlus dal titolo Disuguaglianze digitali: quale impatto sulla popolazione anziana, che si terrà venerdì 11 ottobre

Al Milano Digital Week 2024 convegno Fondazione ASPHI l'11 ottobreA Milano dal 10 al 14 ottobre è in programma la settima edizione dell'evento Milano Digital Week 2024, la manifestazione dedicata allo sviluppo e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group che quest'anno si intitola “Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”.

Un evento diffuso e collettivo nella città di Milano con seminari, convegni ed eventi formativi previsti in varie location che vuole mettere al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni e che in questa edizione vedrà come hub principale Palazzo dei Giureconsulti.

Tra gli eventi previsti, da segnalare il convegno dal titolo: “Disuguaglianze digitali: quale impatto sulla popolazione anziana” organizzato dalla Fondazione ASPHI Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi di Milano – Bicocca, che sarà anche sede dell'evento.

Nel corso del convegno si analizzerà l'impatto sulla popolazione anziana di una società caratterizzata dal digitale e da strumenti e competenze specifiche. Oltre al fattore età, influiscono anche altre caratteristiche, come il genere, le condizioni di salute e gli aspetti socioeconomici.

In particolare, si parlerà di:

  • risultati delle ricerche del gruppo interdisciplinare Ageing Societies, che studia l’invecchiamento della popolazione, l'active ageing, le opportunità e le sfide per le persone anziane considerando il ruolo sempre più importante delle tecnologie digitali nelle società contemporanee e attualmente indaga anche se e in quali condizioni la digitalizzazione dei servizi pubblici possa rappresentare una fonte di esclusione sociale per le persone anziane
  • esperienze maturate da ASPHI onlus sull’uso consapevole delle tecnologie digitali ‘mobile’ utili per promuovere l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane e l’uso di tecnologie assistive di supporto alle fragilità cognitive, motorie o sensoriali per sostenere il benessere e la qualità di vita.

Interverranno:

  • Fondazione ASPHI
  • Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Fondazione Golgi Cenci
  • Auser

L’evento ha il format di un incontro interattivo e sarà moderato dal giornalista Simone Fanti. Anticipa, inoltre, alcuni dei temi che saranno approfonditi in occasione di Handimatica, dal 28 al 30 novembre a Bologna, dedicata a Habitat digitali inclusivi – tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione.

L’evento è reso accessibile con servizio di interpretariato LIS e sottotitolazione, con il patrocinio del Pio Istituto dei Sordi. La partecipazione è gratuita; è richiesta l’iscrizione a questo link

Convegno ASHI Programma

Milano Digital Week 2024 Programma

Fonte: Comune di Milano, Milano Digital Week, Fondazione ASPHI Onlus, Pio Istituto dei Sordi di Milano

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Milano, Milano Digital Week, Fondazione ASPHI Onlus, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Golgi Cenci, Auser Lombardia, Palazzo dei Giureconsulti - Centro Congressi Milano, TIG – The Innovation Group