Dal 22 al 27 luglio si è svolto a Civitella Roveto, in provincia de l'Aquila, il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", organizzato dalla pubblica assistenza Croce Verde Valle Roveto. L'iniziativa ha coinvolto ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, offrendo loro l'opportunità di entrare in contatto con il mondo della Protezione Civile.
Durante questa settimana di condivisione e formazione, i partecipanti hanno svolto numerose attività, tra cui lezioni di primo soccorso e BLS (Basic Life Support) e una simulazione di ricerca dispersi con i volontari della pubblica assistenza Lupi del Gran Sasso.
Il 25 luglio, il campo scuola ha accolto i ragazzi del centro diurno "Dimensione Volontario" di Roseto degli Abruzzi (TE), una pubblica assistenza dedicata a persone con disabilità e alla tutela dei loro diritti civili. Questi ospiti hanno partecipato alla realizzazione di manufatti e sono stati coinvolti in un incontro formativo sulla disabilità in emergenza, nell'ambito del progetto "Formabili" ideato da ANPAS Abruzzo, che mira a formare i soccorritori per affrontare efficacemente le emergenze che coinvolgono persone con disabilità fisiche o cognitive.
Il programma di attività dei ragazzi del campo scuola di Civitella Roveto ha previsto le visite presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Avezzano e Telespazio, Centro Spaziale del Fucino e una interessante caccia al tesoro sulla Big Bench 354. Nelle altre giornate ha inoltre avuto luogo un incontro con l'Arma dei Carabinieri e un'attività di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale nell'ambito del progetto "buona strada" ideato da Anpas Nazionale, patrocinato dalla Polizia di Stato.
Fonte e foto: ANPAS Abruzzo Facebook, Pubblica Assistenza Croce Roveto Facebook
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Civitella RovetoAQ, Pubblica Assistenza Croce Verde Valle Roveto, ANPAS Abruzzo, Pubblica Assistenza Lupi del Gran Sasso, Associazione Dimensione Volontario ODV, DPC