A Pereto una giornata formativa sul soccorso inclusivo e sul supporto sociale in emergenza

Questa mattina di sabato 13 luglio a Pereto (AQ) si terrà una giornata formativa dedicata al soccorso inclusivo e al supporto sociale organizzata dalla Croce Rossa, Comitato di Carsoli, in collaborazione con i vigili del Fuoco e con il Comune

giornata formativa  soccorso inclusivo in programma a Pereto 13 luglio

Questa mattina di sabato 13 luglio a Pereto (AQ) si terrà una giornata formativa dedicata al soccorso inclusivo e al supporto sociale di persone con disabilità in emergenza, organizzata dalla Croce Rossa Comitato di Carsoli, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con il Comune di Pereto, a cui prenderanno parte alcuni Comitati della Croce Rossa della Regione Lombardia, tra cui Capofila il Comitato di Milano, dell’Abruzzo (Roseto) e della Regione Puglia (Lecce), Associazione Lega Arcobaleno Abruzzo, la Fondazione IRCCS Politecnico di Milano.

L' evento avrà luogo presso la Sala Polifunzionale dell'ex chiesa di S. Antonio sita in via S. Antonio 10, con inizio dei lavori previsto per le ore 9,00 e termine alle ore 19,00.

locandina programma della giornata formativa

La giornata formativa rientra nelle attività del progetto pilota  promosso dal Comitato della Croce Rossa della Lombardia, con l'obiettivo di contribuire alla redazione di un modello di intervento in emergenza rivolto a persone con disabilità che ha coinvolto in seguito anche i comitati CRI e i comandi regionali dei Vigili del Fuoco di Abruzzo e Puglia, e vedrà la partecipazione di associazioni che si occupano di persone con disabilità.

Tra le associazioni che hanno aderito alla giornata vi sono: Autismo AbruzzoAssociazione Italiana Epilessia Abruzzo, Lega Epilessia Italiana Molise e Abruzzo, e Molise, ENS Abruzzo, UICI Abruzzo, ASI Associazione Sordi Italiani Teramo, che saranno presenti con ragazzi, volontari e familiari per essere parte attiva nelle esercitazioni successive alla parte teorica che si terrà nella mattinata.

La giornata formativa si aprirà  alle ore 9,00 con i saluti istituzionali di Tatiana Amato, coordinatrice e responsabile del progetto Croce Rossa Comitato di Milano in collaborazione con Stefano Zanut, già funzionario Comando VVF di Pordenone a cui seguirà l'intervento di Giacinto Sciò, Sindaco del Comune di Pereto e di Stefano Crimi, coordinatore del gruppo di Protezione Civile del Comune di Pereto.

La giornata proseguirà con gli interventi dei relatori, previsti a partire dalle ore 9,30. Dopo la pausa pranzo si darà spazio alle attività esercitative, con inizio previsto alle ore 14,00 e fino alle 18,00; seguirà il debriefing che chiuderà i lavori.

Foto di repertorio relative al primo evento formativo del progetto pilota promosso dal comitato CRI Lombardia seminario ed esercitazione interforze inclusiva svolto al 20 al 25 maggio a Milano

immagine della giornata formativa svolta a Milano lo scorso maggio

Immagine dell'esercitazione del progetto CRI Lombardia svolta a Milano da 20 al 25 maggio

Immagine dell'esercitazione del progetto CRI Lombardia svolta a Milano da 20 al 25 maggio

Fonte: Comitato CRI Carsoli Foto: Comitato CRI Lombardia

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Pereto, Protezione Civile Comune di Pereto, Regione Lombardia, CRI Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Comitato di Carsoli, Croce Rossa Comitato Regionale Lombardia, Croce Rossa Comitato Regionale Puglia, Croce Rossa Comitato di San Donato Milanese, Comando Provinciale VVF L'Aquila, Comando Provinciale VVF Milano, Comando Provinciale VVF Pordenone, Fondazione IRCCS Politecnico di Milano. Autismo Abruzzo onlus, Associazione Italiana Epilessia, ENS Abruzzo, UICI Abruzzo, ASI Associazione Sordi Italiani Teramo Facebook, Associazione Lega Arcobaleno Abruzzo