Si terrà sabato 11 maggio, a partire dalle ore 16:00, il convegno organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con Trisomia 21 APS, Il Girasole – cooperativa sociale e con le Associazioni di volontariato del raggruppamento Protezione Civile del Comune di Fiesole: S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve - sezione Girone, Croce Rossa Italiana - Comitato di Firenze - Unità Territoriale di Fiesole, Fratellanza Popolare Caldine, Misericordia di Fiesole, Misericordia Pontassieve - Sezione Compiobbi, Vab Fiesole.
Tema del convegno, il soccorso a persone con disabilità in situazioni di emergenza legate alla protezione civile e sarà un’occasione di confronto tra Enti, realtà dell’associazionismo e cittadini che permetterà di approfondire un tema troppo spesso considerato marginale ma che, in realtà, coinvolge l'intera comunità.
Relatori del convegno saranno Paolo Masetti, delegato nazionale ANCI Protezione Civile; il Disaster Manager Luca Ciarleglio, Cristiano Bencini presidente dell’Ass.Trisomia21 e il Comandante della Polizia Municipale di Fiesole Alessandro Braschi.
Durante il convegno sarà proiettato il video realizzato da Francesco Martinucci, per la Protezione Civile di Fiesole dal titolo “Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità”,. Nel video, le ragazze e i ragazzi di Una Casa a Caldine mostrano i comportamenti corretti da tenere e cosa invece evitare, in caso di terremoto.
Fonte: Comunicato stampa Comune di Fiesole
Articoli correlati:
Link utili: Comune di FiesoleFI, Protezione Civile Fiesole, Associazione Trisomia 21 APS onlus, Cooperativa Sociale Il Girasole, S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve, Comitato CRI Firenze, Fratellanza Popolare Valle Del Mugnone Caldine, Misericordia di Fiesole, Misericordia Pontassieve