Comune di Putignano: informazioni per i cittadini e misure per le persone con disabilità nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Putignano (BA) ha approvato il Piano di Protezione Civile con Delibera n. 62 del 30/11/2023 e predisposto una versione sintetizzata per la consultazione  rapida e intuitiva online sul sito istituzionale e sulla piattaforma Tegis

Piano di Protezione Civile Comune di Putignano

Il Comune di Putignano (Bari) ha approvato il Piano di Protezione Civile con la Delibera n. 62 del 30/11/2023.

L'elaborazione del Piano ha lo scopo di disporre, secondo uno schema definito, il complesso delle attività operative per un intervento coordinato di prevenzione e soccorso in emergenza a favore delle popolazioni esposte ad eventi calamitosi presenti sul territorio del Comune di Putignano. Il Piano prevede l'utilizzo di tutte le risorse tecniche, assistenziali e sanitarie disponibili con l'integrazione, in caso di necessità, delle risorse reperibili in ambito sovraordinato provinciale, regionale e nazionale; vengono inoltre identificate le attività legate alle fasi di preparazione, verifica (simulazioni ed esercitazioni) e aggiornamento secondo un protocollo, per quanto possibile, partecipato e condiviso, che prevede il coinvolgimento e la consultazione di Prefettura, Associazioni, Commissioni prima dell'approvazione formale da parte del Consiglio Comunale.

Il Piano del Comune di Putignano è suddiviso in quattro parti fondamentali:

  • Quadro territoriale: in cui sono raccolte tutte le informazioni relative alla conoscenza e alla descrizione del territorio.
  • Scenari di rischio e Sistema di Allertamento: vi sono riportate le informazioni relative alla elaborazione degli scenari riguardanti gli eventi di rischio con i relativi livelli di allerta, fino all'individuazione degli esposti e di eventuali reti di monitoraggio. Il sistema di allertamento definisce l'organizzazione operativa incentrata sulla comunicazione di possibili eventi, per garantire una prima risposta ordinata degli interventi previsti.
  • Lineamenti della Pianificazione: in cui si individuano gli obiettivi da conseguire, per un'adeguata risposta di protezione civile all’emergenza.
  • Modello di Intervento: in questa sezione si assegnano le responsabilità e i compiti ai vari livelli di comando e controllo per la gestione dell’emergenze e si individuano le aree di emergenza; inoltre, vengono presentati i modelli di intervento incentrati sull’organizzazione delle risorse umane, i mezzi e le attrezzature in dotazione.

Collegata all'attività di pianificazione vi è l'informazione rivolta alla popolazione, individuata in base alle diverse fasi relative alle possibili emergenze, con un focus sulla prevenzione in cui si forniscono notizie riguardo i rischi specifici individuati, insieme all'indicazione dei comportamenti da tenere al verificarsi di una calamità. L'informazione di emergenza viene invece diramata al verificarsi o nell’imminenza di un evento calamitoso, allo scopo di allertare la popolazione, di salvaguardarla dal pericolo e di guidarne i comportamenti.

Sul sito istituzionale del Comune di Putignano, nella sezione dedicata alla Protezione civile, i cittadini possono consultare una pagina online in cui sono presenti informazioni in tempo reale: bollettino criticità e allerte, elenco delle aree di attesa, di ricovero, e informazioni sui rischi presenti sul territorio: Meteo, Idrogeologico, Idraulico; Neve e Ghiaccio; Sismico e Vulcanico; Incendio; Industriale; Nucleare; Sanitario; Ondate di Calore, e i comportamenti da adottare. Inoltre, sempre all'interno del sito istituzionale sulla piattaforma Tegis è consultabile e scaricabile il Piano di Protezione Civile per i cittadini, una versione sintetizzata e schematizzata del documento che contiene tra le altre indicazioni anche quelle riguardanti l'assistenza alle persone con disabilità in caso di emergenza suddivise per tipologia: sensoriale, cognitiva e motoria.

Le misure rivolte alla popolazione con specifiche necessità

La pianificazione e l'attuazione delle azioni di emergenza per le persone con disabilità e specifiche necessità coinvolgono attivamente la ASL e le associazioni di volontariato. Nella versione integrale del Piano è specificato che la funzione Sanità e Assistenza Sociale, deve mantenere i contatti con i presidi sanitari locali, individuare le strutture sanitarie a rischio in cui sono presenti pazienti gravi, verificare la disponibilità delle strutture deputate ad accogliere i pazienti in trasferimento e individuare tramite indicazioni le A.S.L., le abitazioni a rischio in cui sono presenti persone non autosufficienti, anche col supporto delle Associazioni di Volontariato.  In caso di emergenza il Sindaco attiva il Responsabile della Funzione tecnica di Valutazione che verifica la disponibilità delle strutture ricettive nella zona, allerta le associazioni di volontariato individuate per il trasporto, l’assistenza alla popolazione presente nell'area, presso le strutture sanitarie e nelle abitazioni in cui sono presenti persone con gravi patologie.

La rilevazione della presenza di persone con esigenze specifiche viene effettuata anche tramite il censimento delle strutture ricettive ai sensi dell'art. 12 del Codice della Protezione Civile e dalla L.R. Puglia n. 53/2019. In questo caso l'adesione al censimento prevede, previa autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità di Protezione Civile ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Europeo UE 2016/679, l'indicazione dell'eventuale presenza di persone con disabilità, con più di 70 anni o meno di 10, presso strutture ed edifici sensibili quali Asl, ospedali, farmacie centri sanitari privati, farmacie, biblioteche, e altri luoghi aggregazione. 

CONSULTA IL PIANO, CONSULTA IL PIANO PER I CITTADINI

Fonte: Comune di PutignanoBa

Articoli correlati:

Link utili: Comune di PutignanoBA, Protezione Civile Comunale Putignano, Regione Puglia, Protezione Civile Regione Puglia