In vista degli Accessibility days la manifestazione rivolta a sviluppatori software ed utenti con disabilità, insegnanti, caregiver e tutte le persone interessate alle tecnologie che quest'anno si terrà a Roma nelle giornate del 16 e 17 maggio, i promotori hanno organizzato due webinar pre - evento dal titolo: Mobile For All: introduzione allo sviluppo mobile accessibile in programma martedì 9 aprile con inizio alle ore 14,00 e fino alle 18,30, e Web For All: introduzione allo sviluppo web accessibile che si terrà mercoledì 17 aprile con inizio alle ore 9,00 e termine alle ore 18,00.
Il webinar Mobile For All: il primo webinar, in programma martedì 9 aprile si concentrerà sulle applicazioni mobili. Sarà un'opportunità per offrire agli utenti una panoramica sulla creazione di app mobili fruibili da chiunque, partendo dalle tecnologie assistive utilizzabili nei dispositivi mobili per poi approfondire le potenzialità di ambienti come iOS e Android e framework come SwiftUI, Flutter, Xamarin e MAUI.
Il webinar Web For All fornirà ai partecipanti la possibilità di conoscere le buone pratiche per la creazione di siti web accessibili, attraverso tecnologie assistive, design, standard del W3C, componenti come accordion, caroselli e card, testi alternativi, valutazioni di accessibilità, e framework come Angular, React e VUE.
La partecipazione ai due webinar è gratuita ma è necessario registrarsi al sito degli Accessibility days. I webinar saranno trasmessi in diretta e streaming prevedono la presenza di un interprete della lingua italiana dei segni LIS e i sottotitoli in tempo reale.
Programmi dei due webinar
Per ulteriori dettagli sui due webinar e sulle modalità di partecipazione si rimanda a questo link,
Per quanto riguarda gli Accessibility days in programma a Roma il 16 e il 17 maggio ulteriori informazioni si può consultare questo link
Fonte: Accessibility Days
Articoli correlati:
Link utili: Accessibility Days, UICI Ancona FB, INVAT - Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, Istituto per Ciechi Francesco Cavazza