Proteggersi dai rischi, nella Lingua dei Segni Italiana. Disponibili i video prodotti dalla Protezione Civile Emilia Romagna in collaborazione con la sezione locale dell' ENS per rendere più accessibili a tutti i consigli di comportamento in caso di terremoto, alluvione, incendi boschivi, e la guida al portale Allertameteo ER.
La prevenzione riguarda tutti e deve essere accessibile a tutti. E' ora disponibile una nuova versione dei video realizzati dall'Agenzia regionale sui rischi e le norme di autoprotezione, nella Lingua dei Segni Italiana LIS, per le persone con disabilità sensoriali.
Questa operazione è stata resa possibile grazie al supporto di ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi Emilia-Romagna che ha collaborato con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Emilia Romagna, nell’ambito della Campagna nazionale Io Non Rischio sulle buone pratiche di protezione civile.
I materiali divulgativi sono stati tradotti nella Lingua dei Segni Italiana. Per garantire la piena accessibilità, i video sono stati provvisti di sottotitoli e audio descrizione così da favorirne l’usabilità.
Nel dettaglio i video nati dalla collaborazione avviata in via sperimentale con ENS sono:
Fonte: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile E.R.
Articoli correlati:
Link utili: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ER, ENS Ente Nazionale Sordi, ENS Emilia Romagna, Io non Rischio