In Piemonte al via il progetto ENS per comunicare con le persone sorde in pronto soccorso. Lo scorso 13 settembre presso la sala riunioni di Azienda Zero Piemonte, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Comunic@Ens Pro”. Il progetto facilita il dialogo tra Pazienti con disabilità uditiva e Operatori Sanitari dei Pronto Soccorso della Regione Piemonte, grazie all’aiuto di traduttori della Lingua dei Segni, in collegamento attraverso un tablet dedicato.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte tra gli altri l'Assessore Regionale ai Servizi Sociali Maurizio Marrone e Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità, Serafino Timeo, Presidente Regionale Ens (Ente Nazionale Sordi) Piemonte, Annalisa Di Gioia, Consigliera Nazionale ENS, Carlo Picco, Commissario di Azienda Zero, Walter Occelli, Direttore S.C. NUE 112 Azienda Zero.
“Oggi presentiamo il progetto “Comunic@Ens_Pro”, un progetto importante, che va nella direzione di una sempre maggiore inclusività del sistema dell’Emergenza Regionale Piemontese, coordinato da Azienda Zero e, in particolare, si rivolge a soggetti Sordi, che accedono ai nostri Pronto Soccorso Regionali – dichiara Carlo Picco, Commissario di Azienda Zero. – L’attenzione su questo tema è già molto alta; infatti in Piemonte abbiamo già sviluppato una App del 112, che è il numero di emergenza regionale, dove sono già presenti servizi molto performanti rispetto alla chiamata di persone sorde. In questo contesto intendiamo procedere e lo facciamo con piacere con l’Ente Nazionale Sordi che si è messo a disposizione, fornendo una grande collaborazione”.
“Ogni Pronto Soccorso avrà a disposizione un tablet di normale utilizzo, ma configurato e personalizzato per questo servizio, che si realizza attraverso l’attivazione di una video chiamata tra Paziente sordo, Operatore Sanitario e Traduttore della Lingua dei Segni – precisa Walter Occelli, Direttore S.C. NUE 112 Azienda Zero- Dalla prossima settimana partirà un percorso di formazione sull’utilizzo del servizio, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 20,00 e il sabato dalle ore 08,00 alle 19,00”.
“Il progetto Comunica@Ens_pro risponde al bisogno di accessibilità per le persone sorde, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, all’orientamento, all’accesso ai servizi di emergenza ospedalieri – afferma Luigi Genesio Icardi, Assessore Regionale alla Sanità. Ringrazio Azienda Zero e l’Ente Nazionale Sordi per aver collaborato a questo progetto, che rappresenta un motivo di orgoglio per il Piemonte, prima regione in Italia ad avviare questo supporto per le persone sorde.”
“Ci troviamo oggi a dare operatività all’APP Comunic@Ens_PRO per le persone Sorde che si trovano in situazione di emergenza negli ospedali e nello specifico al Pronto Soccorso – dice Serafino Timeo, Presidente Regionale Ens Piemonte – le Istituzioni hanno il dovere di dare piena accessibilità alle persone Sorde nell’ambito del Diritto Costituzionale alla Salute. Noi come Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Piemonte abbiamo chiesto attenzione verso tutti coloro che tuteliamo e se siamo qui oggi è perché questa sensibilità da parte di Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Assessorato alle Politiche Sociali e Azienda Zero è diventata concreta, e per questo vogliamo ringraziare l’Assessore Marrone, l’Assessore Icardi, il Dott. Picco, il Dott. Ghiselli e il Dott. Occelli.”
A partire dalla prossima settimana il progetto ENS entrerà nel vivo con l'inizio dei corsi di formazione rivolti ai direttori sanitari delle aziende ospedaliere sul funzionamento del tablet per l'erogazione del servizio e sull'approccio corretto con le persone sorde.
Fonte e foto: ENS Piemonte, Azienda Zero Innovazione ed Emergenza
Articoli correlati:
Link utili: Regione Piemonte, ENS Piemonte, Comunic@ens