Gli obiettivi principali sono stati: stabilire un dialogo tra gli operatori del soccorso e le persone da soccorrere ed elaborare e condividere i criteri di massima per l’attivazione dei sistemi di allertamento e soccorso alle persone con disabilità in situazioni di maxi-emergenza.
Il seminario è stato organizzato dagli Uffici Rischio Sanitario, Volontariato e Stampa del Dipartimento della Protezione Civile. I lavori si sono aperti con il messaggio di benvenuto del prof. Bernardo de Bernardinis, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile e il saluto del Presidente del Comitato paraolimpico Luca Pancalli. Durante la mattinata il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha illustrato una sua relazione sul rapporto tra la protezione civile e la disabilità.
Fra i numerosi contributi presentati nel corso della giornata da rappresentati di istituzioni pubbliche, associazioni e organizzazioni non governative, è stata presentata anche un’indagine svolta da volontari che svolgono il servizio civile presso il Servizio Rischio Sanitario.