Biblos è un word processor accessibile con caratteristiche speciali per stampare in braille documenti elettronici, realizzare e stampare grafici tattili, creare audiolibri, studiare in greco antico, acquisire documenti cartacei, editare documenti e molto altro. È un software per Windows utilizzato in più di ottanta paesi del mondo da privati, studenti, insegnanti, scuole e organizzazioni.
Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande, programmatore con esperienza trentennale in informatica e programmazione e cieco: per questo motivo ha reso il software pienamente accessibile anche alle persone con disabilità visiva, grazie all'interfaccia pienamente fruibile da chiunque.
Biblos offre un ambiente di lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono aprire i più comuni formati di documento elettronico, utilizzare elementi di videoscrittura come tipi di carattere, formattazione dei paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, immagini, note ecc.. Sono presenti anche strumenti per l'analisi e la correzione ortografica e si possono aprire, scrivere e stampare testi in greco antico e latino.
Utilizza le attuali tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY ed è il primo software italiano Windows per la stampa in braille. Dotato di un potente linguaggio di grafica tattile, consente il disegno, la stampa e la composizione di grafici 2D e tattili attraverso il mouse e la tastiera. Consente inoltre di scansionare e riconoscere il testo di documenti cartacei, utilizzando un evoluto motore OCR sviluppato da Google.
Biblos gira sui sistemi Microsoft Windows, da Windows Xp fino all'attuale Windows 10, disponibile in versione 32 o 64 bit. È pensato per principianti ed esperti, per aiutare insegnanti e studenti nelle loro attività scolastiche ed extrascolastiche. Biblos è un software totalmente gratuito.
Biblos ha 5 funzioni
La prima versione dell’ambiente di grafica tattile è stata introdotta in Biblos nel 2009. Da allora, le persone con disabilità visiva hanno finalmente avuto accesso ad uno strumento che permette loro di disegnare grafici tattili in modo autonomo e indipendente. Fino ad allora, infatti, non esisteva un programma informatico in grado di soddisfare le esigenze di queste persone, impedendo loro di creare mappe, diagrammi e altri tipi di grafici.
La possibilità di utilizzare la grafica tattile per rappresentare oggetti e figure geometriche è uno strumento che si presta particolarmente all’àmbito didattico e scolastico. Com’è noto, infatti, la geometria piana è una parte della matematica che si occupa dello studio delle figure geometriche bidimensionali, come il cerchio, il quadrato, il rettangolo, il triangolo ecc. Nell’insegnamento di essa si utilizzano diverse strategie didattiche, tra cui l’utilizzo di materiali concreti, la rappresentazione grafica e la risoluzione di problemi. Ebbene, la grafica tattile è una metodologia didattica che prevede l’utilizzo di rappresentazioni grafiche di oggetti e figure geometriche in modo tale che gli studenti possano toccarle e manipolarle, favorendo così la comprensione e l’apprendimento dei concetti matematici. Questo sistema è particolarmente utile per gli studenti con disabilità visiva o per quelli che hanno difficoltà a comprendere i concetti astratti.
Il software Biblos 5 è scaricabile a questo Link
Fonti: Superando.it, IndexBaraille, Digrande.it
Articoli correlati:
Link utili: DiGrande.it