Il gruppo di lavoro è impegnato, dall’agosto del 2011, nella realizzazione di un progetto che integra le conoscenze degli operatori esperti di protezione civile, con l’esperienza di chi vive la disabilità ogni giorno.
Qui di seguito proponiamo una breve intervista che la redazione del Magazine del Dipartimento della Protezione Civile ha rivolto al personale della Europe Consulting Onlus impiegato presso il Dipartimento.
“Il nuovo sito Abiliaproteggere.net è stato pensato per rispondere ad una duplice funzione: dare informazioni sul mondo della disabilità e ricevere dagli utenti contributi che possano migliorare il nostro lavoro. Una delle ambizioni di questo sito è quella di avere degli utenti-interlocutori che non siano solamente gli operatori socio sanitari o i familiari che ben conoscono questo tipo di dinamiche, ma anche gli enti territoriali, le associazioni di categoria, le strutture ospedaliere, le ASL e i Comuni. Attori capaci di contribuire in maniera decisiva a un sistema di tutele per le persone disabili sia in tempo di pace, sia in caso di emergenza. In questa ottica, un ruolo fondamentale è svolto dal contesto familiare e delle amicizie: sono questi i principali nodi di una rete di supporto, sempre informata, che mira a rendere le persone con difficoltà il più autosufficienti possibile”.
“Nell’ultimo anno abbiamo istituito tavoli di lavoro con associazioni di categoria, associazioni di volontariato e membri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco coinvolti, insieme a noi, nell'elaborazione di un modello di inclusione proattiva di formazione e informazione. Le iniziative, rivolte alle persone con disabilità soccorse e ai soccorritori, sono state promosse per rispondere alle difficoltà riscontrate in un contesto emergenziale. Tra queste si evidenziano la scarsa formazione sulle attività di soccorso e la difficoltà ad interfacciarsi con disabilità, anche temporanee, evidenziate da situazioni sfavorevoli come incendi, alluvioni, o terremoti”.
"L’obiettivo principale per il futuro è quello di diventare un portale di informazione, un osservatorio, un nodo nevralgico di collegamento tra il mondo della disabilità e la protezione civile, crescendo anche attraverso i contributi di attori istituzionali e non, per partecipare con esperienze e conoscenze sul mondo della disabilità".
Autore: Francesca Dottarelli