REAS 2022 è la fiera internazionale del Salone dell'emergenza, giunta alla 21° edizione. Si svolgerà dal 7 al 9 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Bs).
Saranno presenti oltre 240 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 19 Paesi, tra cui Germania, Francia, Polonia,
Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina e Corea del Sud, su una superficie espositiva totale di oltre
30mila metri quadrati, che occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico.
A “REAS 2022” saranno esposte numerose novità tecnologiche, come i nuovi veicoli speciali per l’emergenza e
l’antincendio, apparecchiature sofisticate per gli operatori del primo soccorso, sistemi di sanificazione anti-Covid e droni ottimizzati per la ricerca di dispersi in caso di catastrofi naturali o gravi incidenti.
Oltre 20, i convegni e gli eventi collaterali organizzati in occasione della fiera: REAS è una fiera che si pone l'obbiettivo di promuovere l’internazionalizzazione del sistema d'emergenza italiano, rappresentando un importante e ormai tradizionale momento di confronto per enti, associazioni, organizzazioni di volontariato e aziende specializzate che operano in quest'ambito in cui la l'avanzamento tecnologico può fare la differenza.
Tra gli eventi in calendario, segnaliamo l'incontro promosso dal Dipartimento della Protezione, dal titolo: “Medevac e Disevac nelle emergenze internazionali: stato dell’arte e prospettive future“ che si terrà sabato 8 ottobre a partire dalle ore 14,00 in Sala Pedini (secondo piano, ingresso centrale).
Sarà occasione per approfondire le attività sanitarie legate all’emergenza in Ucraina. Nel corso dei lavori, particolare attenzione sarà dedicata al coordinamento delle risorse e alle attività di volontariato di protezione civile sul territorio.
Nel convegno sono previsti i contributi degli esperti, e in particolare, di Sisto Russo, Direttore Generale del'Ufficio Volontariato e Risorse del Sistema Nazionale – Dipartimento della Protezione Civile dal titolo: Presentazione generale delle attività sanitarie dell’emergenza Ucraina e Gionata FATICHENTIdella Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Disevac (Disability Evacuation).
Previsti inoltre gli interventi del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dell’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk.
Programma
INTRODUZIONE
PRIMA MISSIONE E COORDINAMENTO DELLE RISORSE
IL VOLONTARIATO ORGANIZZATO DI PROTEZIONE CIVILE
CONCLUSIONE
Articoli correlati:
Link utili: Dipartimento Protezione Civile, Misericordie, REAS, Centro Fiera di Montichiari