La IAAP (International Association of Accessibility Professionals) e l'EFD (European Disability Forum) hanno organizzato un evento pubblico virtuale il 23 settembre 2022 per celebrare il secondo anniversario della Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD). L'evento è gratuito per tutti i partecipanti.
Accessibilità del web significa garantire alle persone, dotate delle più svariate capacità, la possibilità di accedere facilmente a informazioni e funzioni disponibili in rete e la Direttiva stabilisce alcuni requisiti minimi a favore dell’accessibilità di siti web, intranet, extranet e applicazioni.
Il 23 settembre è una data importante per l'accessibilità digitale in Europa. Con la Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD), l'UE ha compiuto il primo passo verso l'armonizzazione dei requisiti di accessibilità tra gli Stati membri, definendo i requisiti per rendere accessibili i siti web del settore pubblico in tutta l'Unione Europea.
IAAP e EDF stanno contribuendo a sensibilizzare, diffondere conoscenze e condividere competenze nel campo dell'accessibilità.
L'evento del 23 settembre è gratuito per tutti i partecipanti. Saranno forniti sottotitoli in tempo reale e la traduzione nella Lingua dei Segni internazionale. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere di tradurre i sottotitoli in inglese in tedesco, francese, spagnolo e svedese.
Gli esperti IAAP ed EDF condividono le conoscenze in quest'ambito (in fondo all'articolo i link ai rispettivi siti) e si supportano a vicenda in tutto il mondo, contribuendo all'innovazione e all'inclusione in modo concreto. I
Nell'evento del 23 settembre, agenzie di monitoraggio, utenti finali, ricercatori ed esperti in materia di tutta l'UE si confronteranno sul lavoro fatto in questi due anni e sul lavoro da fare in futuro.
Gli stati membri dell'UE hanno monitorato migliaia di siti Web e app coperti dalla direttiva sull'accessibilità del Web, in quella che è probabilmente una delle più grandi iniziative di audit mai realizzate. L'attuazione della direttiva è stata riesaminata per quanto riguarda l'impatto sulle persone con disabilità, sui servizi del settore pubblico e sul mercato interno. E, mentre gli Stati membri continuano a perfezionare le loro attività di monitoraggio, la Norvegia (al di fuori dell'UE) si sta preparando per il recepimento entro il 1° febbraio 2023.
Evento Online di IAAP ed EDF con la celebrazione del 2° Anniversario della Direttiva Accessibilità Web (WAD)
23 settembre 2022
Programma:
Ore 9,00 - 9,15 Accoglienza
Ore 9,15 - 10,00 WAD in festa!
Relatori.
Ore 10,00 - 11,00 Monitoraggio e test
La metodologia di monitoraggio della Direttiva può comprendere test automatici e manuali, test con tecnologie assistive e test sugli utenti. La metodologia consente flessibilità nazionale e gli Stati membri hanno fatto le proprie scelte. In questa sessione, le agenzie di monitoraggio condividono le migliori pratiche con esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali.
Relatori:
Ore 11,00 - 11,15 Pausa caffè
Ore 11,15 - 12,15 Stato di conformità e motivazione
La stragrande maggioranza dei siti web, e delle app, monitorati è risultata parzialmente conforme alla Direttiva. Per essere pienamente conformi, non è consentita alcuna violazione, il che significa che è difficile misurare il miglioramento continuo. In che modo gli enti del settore pubblico possono essere incoraggiati per risolvere i problemi e migliorarsi? In questa sessione, le agenzie di monitoraggio condividono le migliori pratiche con esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali.
Relatori:
Ore 12,15 - 13,15 Pausa pranzo
Ore 13,15 - 14,15 Requisiti attuali e futuri
I requisiti minimi della Direttiva sull'Accessibilità al Web sono presentati nell'allegato A della EN301549. Molti requisiti si basano sulle WCAG 2.1 AA, ma esistono anche requisiti EN specifici, meno conosciuti. Allo stesso tempo, saranno creati o aggiornati sia l'EN301549 che una serie di altri standard europei per adattarsi all'Atto europeo sull'accessibilità. Cosa significherà questo per utenti finali, acquirenti e fornitori? In questa sessione, esperti di standardizzazione, rappresentanti del settore e degli utenti finali.
Relatori:
Ore 14,15 -14,30 Pausa caffè
Ore 14,30 - 15,30 Ricerca e innovazione
IAAP EU è impegnata in vari progetti di ricerca, incentrati sulla formazione sull'accessibilità, sull'empowerment degli utenti finali con disabilità e sullo sviluppo tecnologico. I membri coinvolti contribuiscono allo sviluppo di nuove conoscenze, studiano le nuove soluzioni più interessanti e condividono le migliori pratiche tra settori e regioni.
In questa sessione, ricercatori, esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali presenteranno i risultati del lavoro svolto in tal senso e discuteranno delle attività imminenti.
Relatori:
Ore 15,30 - 15,55 Aggiornamento IAAP e domande e risposte
Relatore:
Ore 15,55 - 16,00 Conclusione e saluti
L'evento sarà moderato da Susanna Laurin, Rappresentante IAAP presso l'UE.
Per partecipare gratuitamente all'evento, che si terrà online sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi sul sito IAAP a questo link
Articoli correlati:
Link utili: EDF European Disability Forum, IAAP International Association of Accessibility Professionals