Sono sempre più numerose le app gratuite disponibili per smartphone e tablet che possono essere di aiuto alle persone con diversi tipi di disabilità, sia rendendo maggiormente accessibili tali strumenti, sia favorendo la comunicazione e l'interazione con l'ambiente circostante. Nell'articolo di oggi, segnaliamo Capitvoice e La Mia Voce: due app gratuite disponibili anche in italiano, sviluppate appositamente per le persone con disabilità che hanno difficoltà, o l'impossibilità, di parlare.
Queste app, oltre a ad aumentare le possibilità di interazione sociale e, di conseguenza, la qualità della vita, possono svolgere un ruolo fondamentale in caso di emergenza, quando la velocità di una comunicazione efficace può divenire determinate in fase di soccorso e richiesta d'aiuto.
I disturbi della parola sono legati a diverse patologie e/o a condizioni di disabilità che possono coinvolgere il cervello (come ictus, tumori cerebrali, SLA, Sclerosi Multipla) o essere una conseguenza di condizioni che rendono il linguaggio parlato più difficoltoso e complesso (come la sordità).
Anche i problemi muscolari e le malattie che colpiscono le mandibole, i denti e la bocca possono, talvolta, compromettere la capacità di parlare.
La logopedia si occupa in modo specifico, in équipe con altre figure professionali, della riabilitazione di questi disturbi, che possono essere cronici e/o transitori, ossia specificatamente legati ad una condizione medica curabile.
Segnaliamo delle app utili che possono essere di grande aiuto.
La mia voce è un app gratuita, uno strumento di comunicazione progettato per aiutare coloro che hanno disabilità vocali, basata sulla comunicazione assistita attraverso immagini, suoni, disegni e consente la lettura di messaggi scritti, al suo interno sono presenti circa 130 icone, ognuna delle quali e collegata ad un nome e ad una determinata frase, quando l'utente tocca l'icona il dispositivo pronuncia la frase collegata. Diverse funzioni consentono inoltre di personalizzare l’app come ad esempio funzione “io” che consente di inserire informazioni personali che potranno in ogni momento essere modificate o cancellate, funzione “scrivi e ascolta” che offre la possibilità di inserire un testo e di farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale o la funzione “disegna” che offre la possibilità di utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare. "La Mia Voce" è un app che può essere utile non solo alle persone con disabilità ma anche a parenti familiari, amici, professionisti della salute, disponibile per iOS, Android.
Look to Speak
Disponibile gratuitamente su Play Store, l'app sviluppata da Google è da pochi mesi disponibile anche in lingua italia. L'app permette di selezionare e scegliere delle frasi da comunicare, semplicemente guardando lo schermo. Attraverso lo sguardo, quindi, si può parlare: l'app riconosce le frasi su cui gli occhi si soffermano e le legge automaticamente. Per venire incontro alle esigenze delle persone con diversi tipi di disabilità, si possono modificare le impostazioni di sensibilità dello sguardo.
Fonti: Zadig, Google Play, app store
Articoli correlati: