Per una Pompieropoli inclusiva. In occasione del 27° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che si terrà a Viterbo nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno, le sezioni di Ascoli Piceno, Fermo e Viterbo dell'ANVVF hanno organizzato due seminari formativi rivolti ai soci in preparazione della "Pompieropoli per tutti". L’obiettivo è garantire la migliore accoglienza a persone con specifiche necessità, bambini e adulti con disabilità diverse, persone anziane, donne in gravidanza e offrire ai bambini, cui la manifestazione si rivolge, un’esperienza inclusiva.
In preparazione di questo evento nelle giornate di oggi mercoledì 18 maggio e il prossimo lunedì 23 maggio si terranno 2 webinar formativi sul tema della sicurezza inclusiva rivolti ai volontari ANVVF di Viterbo, organizzati dall'ANVVF e Unicef, con il patrocinio e la collaborazione di CERPA Italia onlus, Associazione Michele per Tutti, AIPD - Associazione Italiana Persone Down, AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ANIOMAP - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità e Autonomia Personale, Cooperativa Sociale GEA, Didatticabile, Coordinamento Scientifico di Soluzioni Emergenti.
Nell'ambito del webinar del 18 maggio, in particolare, Elisabetta Schiavone parlerà dell'iniziativa Pompieropoli inclusiva e dell'esperienza di Ascoli Piceno, Debora Coradazzi di Didatticabile affronterà il tema dell'autismo.
Programma webinar 18 maggio
Ore 16,00 Saluti
Ore 16,20 Interventi
Programma webinar 23 maggio
Ore 16,00 Introduzione
Ore 16,10 Interventi
Fonte: ANIOMAP
Articoli e interviste correlati:
Link utili: VVFF Ascoli Piceno, VVFF Viterbo, ANVVF, CERPA Italia, UNICEF, AIPD, AISM, Soluzioni Emergenti, Didatticabile, Associazione Michele per Tutti