Convegno a Taormina in programma il 30 marzo presso il Palazzo dei Congressi dal titolo "Ripartiamo dalla sicurezza inclusiva: esperienze a confronto", organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, il Comune di Messina, il Comune di Taormina, l'Ordine degli ingegneri della provincia di Messina, l'Ordine Degli Architetti - Pianificatori - Paesaggisti E Conservatori Della Provincia Di Messina, e l'Università degli Studi di Messina.
Un convegno per fare il punto sulle esperienze maturate in tema di sicurezza e soccorso inclusivo. La prima parte del convegno, che inizierà alle ore 16.00 dopo i saluti delle autorità, si aprirà con una sessione introduttiva dedicata alla sicurezza e comunicazione inclusiva. L'evento proseguirà con una sessione dedicata alle esperienze delle Università di Messina e Trento e del Comune di Sassari. In chiusura verranno presentati i risultati dell'esercitazione tenutasi il 17 febbraio nel porto di Messina alla quale oltre ai Vigili del fuoco hanno preso parte Prefettura, la Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, Protezione Civile Regionale, l’Autorità Portuale di Messina, il 118, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato e nel corso della quale è stato simulato un incendio a bordo di un traghetto allo scopo di testare le procedure di evacuazione che hanno riguardato anche persone con disabilità.
Programma convegno a Taormina
ore 15,20 Registrazione dei partecipanti
ore 15,30 Saluti istituzionali
Introduzione
Esperienze
Il convegno sarà moderato dal giornalista Emanuele Cammaroto, mentre Ennio Aquilino, direttore regionale Vigili del Fuoco Sicilia modererà il dibattito.
Per la partecipazione al convegno è previsto il riconoscimento di 4 CFP.
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2022
Fonte: VVFF
Articoli correlati:
Link utili: Prefettura di Messina, Comune di Taormina, Comune di Messina, CNVVFF, Comando Regionale VVFF Sicilia, Comando Provinciale VVFF Messina, Comando Provinciale VVFF Pordenone, Comune di Sassari, Università degli Studi Trento, Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti E Conservatori della Provincia Di Messina, Ordine degli Ingegneri di Messina, articolo VVF Comando Provinciale di Messina