In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, si è svolta il 16 ottobre a Salerno un'esercitazione di protezione civile, presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini". Vi hanno preso parte la Protezione Civile Comunale, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, la Polizia Municipale e la Croce Rossa.
Questa esercitazione complessa è stata pianificata per testare i piani di evacuazione del plesso scolastico e provare l’efficienza della macchina dei soccorsi nel caso di un evento imprevisto.
Nello specifico è stato simulato un cedimento strutturale: una trave del solaio ha bloccato la porta di uscita di un’aula al secondo piano, impedendo agli alunni e all'insegnante di uscire. Allertati da una chiamata al numero di Emergenza, la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco ha provveduto ad inviare nell'immediato una APS (autopompa serbatoio) ed una autoscala aerea e il funzionario di guardia, a seguire il carro SAF, con personale specializzato nelle tecniche Speleo Alpino Fluviale, che ha predisposto una teleferica per l’evacuazione ragazzo disabile in sedia a rotelle.
Sul posto per questa esercitazione è stata allestita la sala operativa mobile (UCL), punto di raccolta delle informazioni per tutti gli intervenuti 118-CRI, Polizia Municipale, Protezione Civile Comunale-SOPI (Sala Operativa Provinciale Integrata), oltre al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco.
Dopo la bonifica dell’intera area e a conclusione dell’ esercitazione complessa si è tenuto un debriefing nell'aula magna dell’Istituto con la presenza degli alunni e dei rappresentanti di tutti gli enti intervenuti.
Fonte e Foto: Vigili del Fuoco
Link utili: Protezione Civile Provincia di Salerno, Protezione Civile Comune di Salerno, Comando Provinciale VVF Salerno, Polizia Municipale Salerno, CRI Salerno
Articoli correlati:
A Perugia esercitazione inclusiva del nucleo SAF dei Vigili del Fuoco