Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Clearcreek Township, Ohio, ha attrezzato tre caserme con kit sensoriali per aiutare le persone con autismo.
I kit sensoriali sono stati aggiunti alla normale dotazione in forza al personale di soccorso su richiesta di Eric Henry, vigile del fuoco e paramedico, il quale ha fatto ricerche su quali elementi avrebbero aiutato i primi soccorritori a calmare un bambino o un adulto con autismo e facilitare la comunicazione. Eric Henry ha trovato un modo per aiutare le persone con autismo a gestire lo stress e la comunicazione con i soccorritori in situazioni di emergenza: "In occasione di una loro visita al nostro Dipartimento, ho iniziato a pensare a come e quanto noi fossimo preparati per affrontare situazioni emergenziali in presenza di persone autistiche", ha detto Henry. "Nel nostro lavoro interagiamo continuamente con molti bambini e c'è un'alta probabilità di trovarci a lavorare con bambini autistici".
I kit sensoriali sono costituiti da borse contenenti oggetti come paraorecchie anti rumore, palle antistress, giocattoli, ed inoltre una lavagna magnetica con dei pennarelli, articoli che servono a tenere occupate le mani, ridurre il rumore che li circonda e a facilitare la comunicazione con i primi soccorritori, con l'auspicio che tutto ciò agevoli l'intervento e contribuisca a ridurre i livelli di stress a cui le persone con disturbo dello spettro autistico sono soggette.
Fonte: Fox 19 Now Live
Articoli correlati: