Si svolgerà venerdì 22 novembre a Matera, nell'ambito della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole 2019, il convegno "Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole 2019: dalla sicurezza all'inclusione" che si terrà presso Palazzo Lanfranchi - sala Carlo Levi dalle ore 9.00.
Nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019 il MIUR promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.
Il convegno si ricollega ai temi proposti della giornata nazionale della sicurezza: nel corso dell’incontro, rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri illustreranno le attività promosse dal Miur d'intesa con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Saranno presentate inoltre, da parte di esperti nazionali, tematiche e best practices nelle scuole con particolare riferimento alla progettazione e gestione delle strutture, alla pianificazione dell’emergenza e delle tecniche di primo soccorso.
Il tema principale dell’evento della giornata nazionale della sicurezza di domani è quello della sicurezza inclusiva e della gestione delle emergenze in presenza di persone con specifiche necessità. Inoltre, durante l'incontro verranno presentati 12 pannelli costituenti la mostra “Conoscere per ridurre il rischio sismico”, promossa dalla rete interregionale RESISM in condivisione con gli altri soggetti dei protocolli d’intesa in Basilicata e in Emilia-Romagna. Tale mostra, resa disponibile in rete anche per favorirne potenziali utilizzi da parte delle varie scuole, verrà esposta anche il giorno successivo a Matera, nella sala conferenze di Palazzo Lanfranchi".
Convegno "Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole 2019: dalla sicurezza all'inclusione", Matera 22 novembre 2019, Palazzo Lanfranchi - sala Carlo Levi
Programma
Interventi
Fonte: Il Giornale della Protezione Civile
Link utili: Miur, Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Matera, Comune di Matera, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Provincia di Matera, Unione Province d'Italia, Università di Trento
Articoli correlati: