A Bolzano convegno "Tecnologie Assistive Salute e Autonomia. L’evoluzione delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) ha aperto nuove strade nella riabilitazione di pazienti con gravi cerebro-lesioni così come ha messo a disposizione di persone con ridotte funzionalità motorie strumenti innovativi per la gestione della vita quotidiana. Da questa premessa prenderà le mosse la discussione nella cornice del convegno Tecnologie assistive, salute e autonomia in calendario il 18 dicembre 2019 presso la Conference Hall di EURAC Research, Accademia Europea di Bolzano, viale Druso 1, Bolzano.
Il convegno è organizzato dalla cooperativa sociale Independent L, fondata da 9 soci disabili nel 1997, con l'intento di promuovere la vita indipendente e la mobilità delle persone con disabilità in provincia di Bolzano. Attraverso questa iniziativa si intende fornire una panoramica sull'assetto normativo, sulla ricerca e sulle applicazioni in relazione alle tecnologie assistive, i dispositivi elettronici ed informatici che contribuiscono a garantire la sicurezza, a facilitare la comunicazione, a promuovere la salute e a incentivare l’autonomia di persone che si trovano a fare i conti con limitazioni funzionali.
Ingegneri specializzati nel settore, medici fautori di approcci innovativi ed esperti di ICT saranno chiamati a illustrare le frontiere dell’innovazione nei rispettivi ambiti di competenza. La possibilità di trarre vantaggio da sistemi di controllo ambientale e da strumenti in grado di trasmettere informazioni relative alla sicurezza di una persona rappresenta un altro tema centrale del congresso, sempre nella prospettiva di estendere i margini di autonomia di cui un soggetto con ridotte mobilità può godere. In occasione di questo appuntamento sarà presentato anche il nuovo i-LAB - laboratorio per tecnologia domotica, realizzato presso la sede di independent, che sarà presto utilizzato per svolgere attività di formazione di personale socio-sanitario e per offrire a possibili utenti l’opportunità di testare apparecchiature di ultima generazione, potendo contare su adeguata consulenza in merito.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre e prevedono l’inserimento dei propri dati personali sul seguente modulo "Registrazione convegno".
Programma
ore 9,30 - 10,30 Saluti
ore 9,30 - 10,00 Aspetti normativi e applicativi
ore 10,00 - 11,00 prima parte Linee guida internazionali, aspetti normativi e applicativi
ore 11,30 - 13,00 seconda parte Tecnologie innovative per la riabilitazione e la comunicazione
ore 14,30 - 16,30 Assistenza e cura a casa; tecnologie per il controllo ambientale
L'intero convegno di Bolzano sarà supportato da traduzione simultanea.
Fonte: Cooperativa Indipendent L
link utili: Provincia Autonoma di Bz, EURAC, Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, SIVA Servizio Italiano Valutazione Ausili, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Santa Lucia, AIAS Bologna Onlus, IRCCS S. Maria Nascente Milano
Articoli correlati: