Il Comune di Acqui Terme ha attivato nel mese di dicembre 2019 l’applicazione mobile Alert System Plus in cui saranno inserite tutte le emergenze nel Basso Piemonte: frane, divieti di transito, strade interrotte.
L’idea è quella di potenziare e rendere maggiormente accessibile e semplice il sistema d’informazione per i cittadini nell'ambito della protezione civile. L’applicazione disponibile per dispositivi Android, iOs e Windows Phone consente di consultare il sistema di allerta della Regione Piemonte e quindi di conoscere in tempo reale le allerte che riguardano il territorio regionale, la propria zona e il loro grado d’intensità. Inoltre, sarà possibile consultare la mappa del territorio sulla quale vengono segnalate tutte le emergenze. Saranno a portata di mano, infine, i numeri utili del Comune, tra cui quelli della polizia municipale e della protezione civile.
"Abbiamo attivato l'applicazione Alert System Plus: uno strumento che ti avverte di allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni di strade, chiusura di scuole, frane. Si tratta di una piattaforma di comunicazione, dove sarà possibile trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione" ha annunciato il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini. È possibile scaricare l'app Alert System Plus sul proprio smartphone, disponibile su Google Play, App Store e Windows Store.
Fonte: Comune di Acqui Terme, Account Facebook del Sindaco Lorenzo Lucchini
Link utili: Comune di Acqui-Terme, Protezione Civile Regione Regione Piemonte, Alert System
Articoli correlati: