L'11 marzo 2020 l'OMS, Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato il coronavirus pandemia, invitando le autorità sanitarie pubbliche di tutto il mondo a prendere provvedimenti per contenere il diffondersi del virus. Alcune popolazioni, come quelle delle persone con disabilità, possono essere colpite in modo più significativo dal COVID-19. Questo impatto può essere però mitigato se vengono adottate misure di protezione adeguate.
A tal proposito, l'OMS ha lavorato a delle linee guida per la gestione dell'emergenza sanitaria relativamente alle persone con disabilità. Il documento "Disability considerations during the COVID-19 outbreak" è destinato alle istituzioni, alle autorità sanitarie, agli operatori sanitari, alle organizzazioni che forniscono servizi per le persone con disabilità e ai cittadini.
Le linee guida dell'OMS sono disponibili in lingua inglese, francese o spagnolo. Nel documento si analizza e si spiega l'importanza dell'adozione di misure particolari per tutelare le persone con disabilità dal contagio da Covid-19 in quanto maggiormente vulnerabili. Sono poi elencate le azioni corrette da compiere per tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie dal rischio di contrarre il Coronavirus e sono descritte le azioni che i Governi devono intraprendere per tutelare le persone con disabilità dal rischio del contagio. Tra queste: garantire a tutte le persone, e quindi anche a quelle con disabilità, l'accesso alle informazioni, intraprendere misure mirate per le persone con disabilità e la loro rete di supporto, come familiari o caregiver, ad esempio prevedere agevolazioni fiscali e contributi economici per coloro che si assentano dal lavoro per prestare assistenza, collaborare con i fornitori dei servizi per le persone con disabilità per garantirne la continuità e la qualità, attraverso azioni idonee come ad esempio l'accesso prioritario ai dispositivi di protezione individuale. A questo proposito nelle istruzioni per gli operatori sanitari si raccomanda di assicurarsi che l’assistenza sanitaria per COVID‐19 sia accessibile, sostenibile e inclusiva. In particolare si raccomanda agli operatori sanitari di seguire le linee guida OMS durante l'emergenza Covid-19, garantendo l'accessibilità a tutti i servizi nelle strutture sanitarie a partire dai tamponi, assicurandosi che le informazioni riguardo l’accessibilità ai servizi assistenziali sanitari per il COVID-19 siano divulgate a persone con disabilità e ai loro caregivers, ed in formati comprensibili e diversificati per soddisfare bisogni differenti, includendo persone sorde, cieche e con disabilità cognitiva, intellettiva e psicosociale.
Fonte: Linee guida su disabilità ed emergenza sanitaria, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità
Link utili: Organizzazione Mondiale della Sanità, ONU, Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
Articoli correlati: