Il Ministero della Salute, su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico, ha promosso con ISTAT un’ indagine sierologica della popolazione inerente l’infezione da virus Sars-Cov-2, avviata lunedì 25 maggio. Nell'indagine di siero-prevalenza sono coinvolte 150.000 persone, residenti in duemila Comuni, selezionate da ISTAT quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana.
I cittadini selezionati saranno contattati dalla Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento per il test, che consisterà in un piccolo prelievo di sangue presso i Centri prelievo individuati dalle Regioni e dalle Province Autonome o presso quelli della CRI.
La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o ASL per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. La riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell'indagine.
A tutti i soggetti che partecipano, sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per l'acquisizione dell’esito del test. Il legame di questo numero d’identificazione con i singoli individui sarà gestito dal gruppo di lavoro dell’indagine e sarà divulgato solo agli enti autorizzati.
Al fine di stimare l'estensione dell'infezione nella popolazione e descrivere la frequenza della stessa in relazione ad alcune variabili, quali l'età, il sesso, la Regione di appartenenza, l'attività lavorativa e, quindi, valutare con attendibilità il tasso di siero-prevalenza, è fondamentale che tutti i soggetti selezionati partecipino all'indagine. Essenziale, pertanto, è la campagna di sensibilizzazione dei cittadini, che è volta ad informare l’intera popolazione, tra cui i potenziali partecipanti, dell'avvio dell'indagine, delle sue finalità e delle modalità di attuazione, stimolando la partecipazione dei soggetti selezionati. Al fine di garantire la capillare diffusione su tutto il territorio nazionale, è prevista la distribuzione di una locandina informativa nelle farmacie e parafarmacie, grazie alla collaborazione offerta da Federfarma e dalla Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani (FOFI).
Contenuto dei messaggi. La campagna ha un tono informativo: illustra i principali aspetti dell’iniziativa e ne delinea gli obiettivi, ovvero una maggiore conoscenza per una migliore gestione dell’epidemia. Gli spot radio e tv presentano sinteticamente lo scenario e invitano ad essere parte attiva di un processo virtuoso promosso dal Ministero della Salute e dall’Istat con la collaborazione della Croce Rossa Italiana; la campagna social è sviluppata su focus tematici che, di volta in volta, forniscono informazioni di dettaglio su uno o più aspetti dell’indagine durante tutto il periodo di realizzazione della stessa.
Fonte: Ministero della Salute
Link utili: Ministero della Salute, Istituto Nazionale di Statistica, Croce Rossa Italiana, locandina, Informazioni sulla rilevazione
Articoli correlati: