Per far crescere e proteggere la comunità il 9 luglio il Comune di Castrovillari (Cs) ha presentato l'app di Protezione Civile per smartphone in videoconferenza sulla pagina Facebook dell'amministrazione.
I cittadini del Comune di Castrovillari potranno usufruire della app sia in fase preventiva che durante i soccorsi di protezione civile per far fronte a criticità determinate da calamità naturali. Un sistema totalmente in progress ed aperto a suggerimenti per un'ottimizzazione del sistema in modo che sia fruibile a tutti.
Dopo la presentazione delle sezioni a cura dell’informatico Giuseppe Donato, hanno partecipato Antonio Salpietro, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Michele Folino Gallo, Regione Calabria, il capo di Gabinetto del Prefetto di Cosenza, Vito Turco dirigente per l’area di protezione civile, i responsabili delle Associazioni intervenute, Franco Pirrera e Gaetano Romeo rispettivamente per i centri sociali anziani “Varcasia” e “L’Amicizia”, Mariagrazia Mainieri per la Croce Rossa Italiana, Comitato di Castrovillari, Gianfranco Pisano per “Soccorso senza Barriere” e Tina Uva Grisolia per "Associazione Famiglie Disabili” e il Sindaco del Comune di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che nel ringraziare tutti ha sottolineato l’importanza dell’app come aiuto alla guida dei soccorsi con un particolare sguardo rivolto ai più fragili, agli anziani, ed alle persone con disabilità.
I servizi a cui è possibile accedere con l'app del Comune di Castrovillari riguardano:
Aree di emergenza. Il sistema permette di visualizzare tutte le Aree di Emergenza presenti nel territorio Comunale.
Allertamento Meteo-Idro. L'App permette di visualizzare in tempo reale i bollettini Meteo-Idro emanati giornalmente dall'Arpacal.
Soccorso senza Barriere. Attraverso questa sezione è possibile iscriversi/iscrivere persone con Fragilità/Disabilità al Progetto "Soccorso senza Barriere", attraverso il quale si entrerà a far parte del Piano di Protezione Civile del Comune di Castrovillari, per facilitare i soccorsi in caso di calamità naturale.
Terremoti. Accedendo a questa sezione sarà possibile visionare gli ultimi eventi sismici avvenuti nelle vicinanze.
Notifiche. L'App è dotata di un sistema automatico di ricezione delle notifiche push, sistema essenziale per facilitare l'incontro tra il Comune di Castrovillari ed i Cittadini.
Per tutte le informazioni e dettagli è possibile scaricare l'app.
Fonte: Comune Castrovillari (Fb)
Link utili: Prefettura di Cosenza, Dipartimento della Protezione Civile, Comune Castrovillari, Protezione Civile Castrovillari, Protezione Civile Regione Calabria, CRI Comitato Castrovillari, Soccorso senza Barriere, Centro Varcasia, Associazione Famiglie Disabili Castrovillari
Articoli correlati: