Google ha sviluppato una nuova app che si chiama Look to Speak per consentire alle persone che non possono usare la voce e le mani a causa di una disabilità, di comunicare tramite smartphone. Si tratta di un'app che consente alle persone di usare gli occhi per scegliere frasi pre-scritte da pronunciare ad alta voce tramite il telefono.
Con quest'app le persone devono semplicemente guardare a sinistra, a destra o in alto per selezionare rapidamente ciò che vogliono dire da un elenco di frasi. La caratteristica principale dell'app è la possibilità di personalizzare le parole e le frasi: consente alle persone di condividere la loro voce . Le impostazioni di sensibilità dello sguardo possono essere regolate e tutti i dati rimangono privati e non lasciano mai il telefono. Per aiutare le persone ad utilizzare quest'app è stato creato un tutorial e una guida, ad esempio con suggerimenti su come posizionare il telefono o utilizzare l'interazione semplificata dello sguardo.
"Look to Speak" è un progetto creato sulla piattaforma "Esperimenti con Google", con l'obbiettivo di avere un impatto importante sulle persone che hanno difficoltà a comunicare a causa di una disabilità.
"Ciò che è stato sorprendente vedere" - afferma Richard Cave, logopedista che ha collaborato al progetto - "è stato come Look To Speak potesse funzionare laddove altri dispositivi di comunicazione non potevano essere facilmente posizionati, ad esempio all'aperto, in transito, sotto la doccia e in situazioni urgenti".
Fonte: Google
Link utili: