Domani giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 16 alle ore 18, è in programma un nuovo incontro formativo dal titolo "Pianificazione d'emergenza e persone con disabilità". L'evento si terrà on line su zoom e sarà anche disponibile in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Frascineto. All'incontro parteciperà la Regione Calabria, rappresentata dal Dirigente della Protezione Civile, Fortunato Varone, dall'assessore al Welfare, Gianluca Gallo e dal Consigliere Giuseppe Graziano. Saranno, inoltre, presenti i Garanti dei diritti delle persone con disabilità dei Comuni di Frascineto (CS), Bovalino (RC) e Brancaleone (RC). Per un approfondimento sulla figura del Garante è possibile consultare l'articolo dedicato.
L'iniziativa, inserita nel percorso "Uniti per non rischiare", è organizzata dal Comune di Frascineto in collaborazione con l'associazione Soccorso Senza Barriere, FISH Calabria, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, e FAND Calabria, Federazione tra le Associazioni delle persone con Disabilità che rappresenta l'ANMIL, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANMIC, Associazione Mutilati e Invalidi Civili, UICI, Unione Italiana Ciechi Ipovedenti, ENS, Ente Nazionale Sordi, UNMS, Unione Nazionale Mutilati per Servizio, ANGLAT, Associazione Nazionale Guida Andicappati Trasporti, e ARPA Associazione Italiana per la Ricerca sulla Psicosi e l’Autismo.
Le tematiche al centro dell'incontro riguardano l'inclusione delle persone con disabilità nell'attività di pianificazione di protezione civile, la gestione dell'emergenza e l'analisi delle responsabilità delle figure coinvolte, analizzando gli aspetti giuridici e amministrativi.
Programma Incontro formativo "Pianificazione d'emergenza e persone con disabilità", 28 gennaio 2021
ore 16:00 Saluti Istituzionali
Relazioni
Ore 17:45 Conclusioni a cura di Angelo Prioli, Vice Sindaco Comune di Frascineto
Fonte: Locandina incontro Frascineto, Redazione Abili a proteggere
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Fracineto