Giunge quest’anno alla sua quinta edizione Rieti senza barriere 2019, la manifestazione che a Rieti coinvolge associazioni, cittadini, istituzioni sul tema delle barriere.
Ideata cinque anni fa su proposta di Atev, Associazione Tutela Evolutiva, che si occupa di disabilità, Rieti senza barriere nasce per sensibilizzare il territorio sul problema delle barriere architettoniche, mettendo l’accento su un concetto più ampio rispetto al semplice abbattimento. Non più solo barriere architettoniche, fisiche e tangibili, ma anche culturali.
Le oltre 30 associazioni aderenti proporranno svariate tematiche che toccano la società, soprattutto le giovani generazioni‚ da quelle culturali‚ ludiche e sociali‚ a quelle della salute ed integrazione, che verranno affrontate con interventi diversificati tra loro con lo scopo di fare rete sul territorio e dare spazio agli enti del Terzo settore e alle associazioni di volontariato impegnate su Rieti e provincia.
Quest’anno CSV Lazio attraverso la Casa del volontariato di Rieti e l’Ufficio Scolastico Provinciale‚ coordinano insieme alle associazioni del territorio‚ il ricco programma di iniziative che avranno luogo dal 15 febbraio al 22 giugno.
Il primo appuntamento del 15 febbraio, giornata mondiale contro il cancro infantile, è organizzato da Fiagop, la Federazione nazionale delle associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie, presso la Casa di accoglienza Alcli.
Tra le iniziative segnaliamo:
I due incontri dedicati al tema Emergenza e disabilità sono organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio Cri - Croce Rossa Italiana - di Rieti, Ens - Ente Nazionale Sordi - di Rieti, Autismo Lazio Onlus di Rieti, Amar - Associazione Malattia Alzheimer di Rieti, che presenteranno le diverse disabilità, in particolare autismo, alzhaimer e sordità. Concluderanno il modulo formativo con cenni sulla sicurezza e norme comportamentali dei soccorritori ai sensi del D.Lgs 81/2008. Gli organizzatori specificano che "gli incontri sono aperti agli operatori del soccorso, della sicurezza, agli insegnanti ed ai cittadini, invitati alla consapevolezza anche nella recente normativa (D.Lgs 1/2018). Lo scopo di tali incontri è dare indicazioni per un'assistenza di qualità nei confronti dei disabili, riuscendo ad individuare il tipo di disabilità ed utilizzare di conseguenza il comportamento adeguato."
(Ultimo aggiornamento 15/02/2019)
Fonte: CSV Lazio, che si ringrazia per le informazioni e la disponibilità dimostrata.
Link e informazioni utili: CSV Lazio, Ufficio Scolastico Provinciale, Atev Associazione Tutela Evolutiva, Cri Rieti, Ente Nazionale Sordi Rieti, Comune di Rieti‚ Provincia di Rieti‚ MIUR‚ USR Lazio, Camera di Commercio
Per saperne di più: Programma Rieti senza barriere 2019
Articoli correlati: