Domani giovedì 7 Febbraio 2019 alle ore 15:30 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano (CS), si terrà il convegno “Pianificazione, Disabilità ed emergenza”, promosso dall'associazione Azzurra, nell'ambito della II edizione Ambasciatore del Volontariato, con il supporto di Soccorso Senza Barriere e delle federazioni FAND e FISH ed il patrocinio dei Comuni di Corigliano-Rossano, Longobucco, Campana, Cropalati e Tarsia e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Cosenza.
L'incontro ha l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle modalità di intervento in emergenza e sul soccorso alle persone con disabilità. Il progetto “UNITI PER NON RISCHIARE” di Soccorso senza Barriere propone l'avvio di tavoli di lavoro, volti a favorire una collaborazione tra istituzioni e volontari di protezione civile sulle specifiche esigenze delle persone con disabilità, nonché la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione, intervenendo a livello procedurale e strutturale, per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un aiuto e mutuo soccorso.
Ricordiamo che la Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha introdotto la necessità della mappatura sinottica della disabilità da integrare nel piano comunale di protezione civile.
Programma
SALUTI
RELAZIONI TECNICHE
CONCLUSIONI
SALUTI FINALI
Modera l’incontro Antonella Balestrieri, giornalista.
All'incontro sarà presente anche Abili a proteggere.
L’associazione Azzurra di Corigliano, nata per stare accanto alle famiglie e ai ragazzi con disabilità, coinvolgerà già dalla mattina del 7 febbraio gli alunni di quattro istituti superiori in attività di primo soccorso senza barriera, in collaborazione con l’Associazione Augustus di Vibo Valentia.
Fonte: Comunicato Stampa Soccorso Senza Barriere, che si ringrazia per la condivisione
In rappresentanza del Comune di Corigliano-Rossano è intervenuta Emanuela Greco, sub-commissario straordinario del Comune. Il rappresentante della Prefettura di Cosenza Domenico Giordano ha portato i saluti del Prefetto di Cosenza. Per il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Cosenza è intervenuto il Consigliere Giovanni Antonio Romio. Riccardo Borselli, Direttore Suem 118 Cosenza, che doveva intervenire sul tema “Disabilità e 118, il soccorso in emergenza", non è potuto essere presente al convegno.
(Ultimo aggiornamento: 08/02/2019)
Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Comune di Corigliano-Rossano, Prefettura di Cosenza, Collegio dei Geometri e Geometri laureati, CSV Cosenza - Volontà Solidale, Associazione Azzurra, Suem 118 Cosenza, Fand, Fish Calabria, Soccorso Senza Barriere,
Documenti utili: Deliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 della Giunta regionale Regione Calabria e Allegato "Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - Direttiva disabilità,