Tornano gli appuntamenti di Emergenza e Fragilità quest'anno alla quinta edizione, che prende il via il 24 gennaio con il seminario Strumenti ed esperienze per la gestione dell'emergenza insieme a persone con autismo. "Ti aiuto a soccorrermi", presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, Via Giovanni Verga 125, rivolto ai Vigili del fuoco.
Le tre giornate sono organizzate e promosse dall'Università degli Studi di Ferrara, Comando Vigili del Fuoco di Ferrara, Cerpa, Direzione Regionale Vigili del Fuoco dell'Emilia-Romagna, Fondazione Bambini e Autismo, Associazione dalla Terra alla Luna.
Non si salva la gente ma le persone, ognuna con una propria specificità e con proprie esigenze, quanto più queste richieste sono specifiche e poco note, tanto più è importante costruire per tempo un percorso di formazione e preparazione pratica, utile a colmare le distanze e a rendere l'aiuto più immediato ed efficace. Occorre conoscere la persona con autismo per stabilire le corrette modalità di interazione, serve un lavoro di preparazione e di pianificazione comune, tra soccorritori e soccorsi, per risolvere piccole e grandi emergenze.
Il seminario “Ti aiuto a soccorrermi” è frutto del lavoro congiunto di familiari ed esperti delle associazioni a tutela delle persone con disturbi dello spettro autistico e tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che insieme hanno dato vita a numerose iniziative di ricerca, formazione e divulgazione, finalizzate a giungere meno impreparati, emotivamente e tecnicamente, agli interventi sul campo. A seguito di questi studi è stato redatto e reso fruibile gratuitamente anche il Vademecum per il soccorritore, di cui abbiamo già parlato (cfr. articoli correlati). Il programma della mattinata di lavori prevede:
Due le giornate dedicate al secondo appuntamento Sicurezza per tutti e per ciascuno: impariamo a soccorrere, il 25 e 26 gennaio, per formare le persone a gestire situazioni di emergenza tenendo conto delle capacità di tutti. Il workshop è aperto ad addetti al soccorso, lavoratori, tecnici e soccorritori volontari.
Dopo una prima parte di lezione in aula, dedicata all'approfondimento della relazione di aiuto in emergenza e delle specificità dovute ad alcune disabilità, cecità, sordità, disabilità fisica, autismo, demenza e alzheimer, verranno affrontate esperienze di soccorso operativo, guidate da persone con disabilità che faranno loro da tutor:
Il percorso di Emergenza e Fragilità è nato nel 2014, allo scopo di costruire una rete interdisciplinare che condivida buone pratiche e proposte sulla sicurezza inclusiva e la riduzione del rischio in caso di catastrofe, a partire dalle necessità dei cittadini vulnerabili.
Fonte: Redazione, Cias Università degli Studi di Ferrara, Emergenza e Fragilità, coordinata dall’arch. Elisabetta Schiavone, che si ringrazia per la disponibilità.
Informazioni e iscrizioni e crediti: Ti aiuto a soccorrermi, Impariamo a soccorrere