Il 16 dicembre si è tenuto il primo incontro pubblico organizzato dall'associazione di Protezione Civile Capo Verde in collaborazione con l'amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno guidata dal sindaco Cosimo Annunziata e in sinergia con l'assessore alla Protezione Civile Colomba Farina.
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diffusione di una conoscenza approfondita delle strategie di pianificazione riportate nel Piano Comunale di Protezione Civile al fine di creare un sistema resiliente, in grado di reagire agli shock che gli eventi calamitosi determinano e capace di gestire i quotidiani processi di funzionamento connessi alle attività commerciali, industriali e amministrative nonostante gli eventi calamitosi.
Gli incontri mensili in programma il prossimo anno con la popolazione sono:
Durante gli incontri verrà distribuito materiale informativo durante la consegna dei pacchi del Banco Alimentare riuscendo in questo modo a coinvolgere un maggior numero di stranieri nel progetto di divulgazione. Verranno inoltre organizzate due esercitazioni, una di evacuazione presso i plessi scolastici, divulgando soprattutto la presenza delle varie aree in cui recarsi a seconda delle calamità, ed una in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).
Viene infine garantita la coordinazione con l’ufficio servizi sociali per la gestione delle persone con disabilità. Il piano verrà divulgato attraverso tutti i canali di comunicazione in possesso dell’associazione.
Fonti: Agro24
Link utili: Comune di San Marzano sul Sarno, Protezione Civile Capo Verde di San Marzano (Pagina Fb)